domenica 14 novembre 2010

MSNBC presenta: "Come distorcere le notizie sul Medio Oriente"


Con giorni e giorni di ritardo sul nostro post anche il network americano MSNBC (il più spostato a destra delle tre emittenti "storiche" della tv d'Oltreoceano) si é accorto dell'arresto di Waleed Al-Husseini. Ovviamente, essendo subserviente alle posizioni del partito Repubblicano, la MSNBC non riesce a impedirsi di dare alla notizia uno "spin" tutto neo-teocon, cercando di trasformarla in una frecciata anti-Hamas.

"Anti-Hamas?" direte voi, "Ma come? Waleed Al-Husseini era un residente di Qalqilya, nella Cisgiordania, ed é stato arrestato da Fatah!" ed avreste perfettamente ragione a dirlo.

Forse, potranno pensare alcuni di voi, l'articolo potrebbe essere scritto in modo da attribuire "indirettamente" ad Hamas la "colpa" di avere portato in Palestina il "virus" del radicalismo musulmano, "contagiandone" in qualche modo anche Fatah.

Sareste astuti e sottili a pensarla in questo modo, del resto sarebbe una maniera non banale, intrisa di dietrologia ma non sbagliata a stretto rigore di logica, di commentare la notizia secondo l'interesse prevalente del network.

Ma avreste ancora torto.

Quel che fa la MSNBC è semplicemente parlare di Qalqilyah e West Bank (nomi che per l'80% -e siamo generosi- dei lettori americani non vogliono dire assolutamente niente) all'inizio dell'articolo, non nominare mai (MAI) Fatah come responsabile dell'arresto e poi, nel paragrafo finale, concedersi un lungo e rapsodico passaggio su Hamas, in cui il nome dell'organizzazione di Resistenza musulmana sia ripetuto cinque o sei volte.

Risultato: per gli animi semplici del Wisconsin e del Nebraska Waleed Al-Husseini è stato ARRESTATO DA HAMAS.
Controllate voi stessi a questo link.
E la riuscita di un tale vero e proprio COMPLOTTO DI DISINFORMAZIONE è testimoniata da questa pagina di Reddit, popolare aggregatore di news, dove un lettore ha contribuito un link esattamente con questo titolo: "Hamas imprisons Palestinian for anti-islamic Facebook".

Ripetete con noi: "Rivoltante".

Nessun commento:

Posta un commento