domenica 26 dicembre 2010

Regalo di Natale per il popolo libanese: eliminato un fantoccio qaedista della CIA


Ghandy al-Sahmarani, a parte una ironica e totalmente inappropriata assonanza del nome, non aveva nulla di pacifico e non violento, anzi, era dirigente del Jund Ash Sham, un gruppo di fanatici fondamentalisti legati alla rete Qaedista che cerca, come nel caso di Fatah al-Islam, di penetrare nel mosaico di sette ed etnie del Paese dei Cedri, per destabilizzarlo con la propria violenza, pagata e diretta dai soliti e ben noti burattinai di al-Qaeda, che viene fatta apparire e colpire in ogni scenario dove la CIA e il Dipartimento di Stato Usa abbiano interesse a intervenire.
Ghandy al-Shamarani
Ad ogni modo al-Sahmarani non avrà più modo di mettere in pericolo la pace e la tranquillità del popolo libanese, visto che é stato ritrovato nella giornata di Natale, con i polsi legati da filo di ferro e il cranio sfondato da un proiettile. Jund Ash Sham aveva subito una grave sconfitta nel 1999, quando scontri nella regione di Dinniyah con le autorità libanesi e con le milizie locali contrarie al wahabismo di marca saudita ne avevano decimato quadri e organizzazione.


Il cadavere del terrorista.
Il terrorista di origine tripolina (di Tripoli siriaca), scampato a quella debacle, risiedeva da diversi anni nei pressi del campo di rifugiati palestinesi di Ain al-Hilweh, dove cercava di proselitizzare i discendenti dei profughi della Nakba alla sua branca di fondamentalismo.

Evidentemente qualcuno non ha gradito i suoi sforzi.

I qaedisti non hanno mai avuto fortuna in Libano (così come in Siria o in Palestina), dove anzi, un altro loro movimento come Fatah al-Islam (nessuna relazione con la Fatah di Abbas e Arafat) é stato pressoché distrutto dall'esercito nazionale nel 2007, dopo alcune settimane di feroci scontri nel campo profughi di Nahr al-Bared. Jund Ash Sham, il movimento di cui faceva parte Ghandy al-Sahmarani, aveva perso prestigio, influenza e militanti proprio a favore di Fatah al-Islam (tanto che dopo la distruzione di Fatah al-Islam aveva cercato con un piccolo attentato a un posto di blocco militare a Sidone di 'recuperare visibilità'); con la morte del dirigente sembra che la presenza Qaedista in Libano abbia ricevuto un ulteriore gravissimo colpo.

E' interessante notare come i Qaedisti siano numerosi e/o influenti soltanto nelle nazioni fortemente influenzate e penetrate dai servizi segreti americani: Arabia Saudita, Yemen, Irak, Pakistan, Giordania. Laddove lo spionaggio statunitense é tenuto sotto controllo essi sono assenti o, come in Libano, sottoposti a continui scacchi.

Nessun commento:

Posta un commento