martedì 1 febbraio 2011

Al Cairo oggi si aspettano di vedere un milione di persone in piazza! E' il giorno decisivo per la rivolta anti-Mubarak?



Una "mega-manifestazione" contro Mubarak e il suo 'nuovo' Governo é in programma per oggi al Cairo, gli osservatori e i giornalisti presenti nella capitale egiziana si aspettano di vedere fino a un milione di persone scendere in strada per chiedere le definitive dimissioni e forse anche la cacciata dal paese dell'uomo (soprannominato 'La vacca che ride') che per trent'anni ha tenuto il paese sotto una cappa di oppressione divenuta ormai insopportabile.

Il cosiddetto "Movimento 6 aprile" rappresentato pubblicamente dall'ex-capo dell'AIEA Mohamed El-Baradei ha dichiarato che, dopo sette giorni di continue manifestazioni e scontri con la polizia, questa giornata di massiccia mobilitazione potrebbe dimostrarsi decisiva per raggiungere finalmente gli scopi prefissati della rivolta: un cambiamento di regime verso una forma più democratica, aperta e rappresentativa della società civile egiziana.

La presenza dei mezzi dell'Esercito nelle strade non preoccupa più di tanto i dimostranti, visto che le forze armate egiziane hanno fraternizzato a più riprese con loro e, se i cordoni di protezione contro furti e saccheggi vengono scrupolosamente rispettati dalla popolazione civile, non altrettanto si può dire di quelli che a più riprese sono stati eretti per tentare di limitare l'afflusso di civili verso piazza al-Tahrir e altri luoghi di manifestazione; tuttavia, quando i cairoti violano tali tentativi di sbarramento l'Esercito non reagisce,

Nessun commento:

Posta un commento