lunedì 21 febbraio 2011

Hamad: "Il varco di Rafah verrà nuovamente riaperto martedì"


Il capo dell'Authority palestinese per Frontiere e Dogane, Ghazi Hamad, ha annunciato al termine dell'apertura temporanea di Rafah, venuta a concludersi nella serata del 20 febbraio, che il varco di confine verrà riaperto martedì 22, permettendo a circa 300 Palestinesi al giorno di recarsi in Egitto.

Nonostante le urgenze più pressanti siano state in qualche modo 'smaltite' durante l'apertura del week-end Hamad ha segnalato come tutti coloro che abbiano particolari necessità possano registrarsi fin da oggi al terminal di Rafah per venire 'smistati' attraverso un corridoio preferenziale.

Una volta raggiunta la normale operatività del varco non vi sarà più nessun bisogno di registrazioni speciali e tutti coloro che vogliano o necessitino di transitare verso l'Egitto e vice versa saranno liberi di farlo. L'apertura temporanea nel week-end ha dato un importante sfogo a una situazione che, nei venti giorni di chiusura coincidenti con la fase più acuta delle proteste anti-Mubarak era diventata particolarmente preoccupante, a causa delle innumerevoli criticità causate a Gaza dalla spietata politica di strangolamento imposta all'enclave costiera dallo Stato ebraico.


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento