sabato 19 febbraio 2011

Navi da guerra iraniane stanno attraversando il Canale di Suez verso la Siria!


Il Ministero della Difesa egiziano ha comunicato nella giornata di venerdì 18 febbraio di avere concesso l'autorizzazione ai due vascelli navali iraniani "Kharg" e "Alvand" di transitare attraverso il Canale di Suez; é la prima volta, dalla Rivoluzione del 1979, che navi militari della Repubblica iraniana attraversano la strategica arteria marittima.
IRIN Kharg
La Kharg e l'Alvand stanno facendo rotta verso il porto di Aleppo, in Siria, dove dovrebbero attraccare. Al momento esse non sono ancora giunte a Porto Said, ma la loro richiesta di transito, comunicata per tempo alle Autorità egiziane, é stata comunque accettata.
IRIN Alvand
La decisione egiziana ha sorpreso molti analisti e osservatori di cose politiche e militari che ancora giovedì davano per 'irricevibile' la richiesta iraniana di transito, come testimoniato da diversi articoli e commenti apparsi in rete e su altri mezzi di comunicazione. Certamente, con Hosni Mubarak ancora al potere, la crociera delle due navi iraniane non sarebbe stata possibile.
Ehud Barak in compagnia del famigerato rabbino razzista Ovadia Yossef
Stupore e rabbia sono state suscitate in Israele dalla decisione egiziana, che segnala, pur nella fluida e incerta situazione politica attuale, un deciso "cambio di passo" rispetto ai giorni in cui il faraone Mubarak teneva gli interessi e strategici e politici del suo paese vincolati alla catena della sottomissione allo Stato ebraico. Il Ministro della Guerra Ehud Barak ha definito la decisione come "ostile a Israele" e l'ultranazionalista razzista Avigdor Lieberman, titolare del dicastero degli Esteri ha detto che essa rappresenta una "provocazione degli Iraniani la cui sicurezza e audacia crescono di giorno in giorno".
L'ultranazionalista razzista Avigdor Liberman, Ministro degli Esteri dello Stato ebraico
La Kharg e l'Alvand, stazzanti rispettivamente 33.000 e 1.500 tonnellate sono un vascello di rifornimento e una fregata pattugliatrice leggera, la Kharg, con 250 marinai a bordo porta imbarcati tre elicotteri, l'Alvand, con un complemento di 125 uomini, è equipaggiata con missili antinave cinesi "Yingji-82", batterie da 20 e da 35 millimetri per la difesa di punto, armi antisom e siluri da 323mm.

2 commenti:

  1. dov'è finito il superbuffone sionita servo di israele che delirava in tutto maiuscolo su fantasmi verdi in Iran?
    Questo é l'Iran!
    Questa é la determinazione della Repubblica Islamica!
    Hahahahahaha!!
    Schiattate sionisti, non potete fare nulla per fermare la storia

    RispondiElimina
  2. Ci dà un po' fastidio già il fatto di dover intervenire a mettere in riga i commentatori sguaiati e volgari che ci 'regaliano' di sparate filoisraeliane di dubbio gusto; non vorremmo dover fare la stessa cosa con sparate di segno opposto.

    Palaestina Felix non "tiene" per l'Iran o per qualunque altro attore statale o non statale dell'arena mediorientale, si limita a riportare notizie provate e incontrovertibili e fornire loro un commento, ovviamente basato sulle opinioni e le idee dei redattori ma senza il trasporto emotivo e caciarone del 'tifoso'...

    RispondiElimina