martedì 5 aprile 2011

Meeting semi-segreto tra Hamas e Fatah per discutere i termini di riconciliazione


Delegazioni del Movimento musulmano di Resistenza Hamas e della fazione già golpista Fatah che controlla la Cisgiordania si sono incontrate oggi in Gaza per discutere, lontano da ogni esposizione mediatica, delle opzioni per il riavvicinamento e il superamento della frattura nell'unità nazionale palestinese, che data da circa quattro anni, quando cioé Fatah disconobbe il risultato delle libere e democratiche elezioni del 2006 cercando di rovesciarlo con le armi.

La delegazione di Hamas, guidata dal membro dell'Ufficio politico Khalil al-Hayya ha ricevuto gli inviati di Ramallah, con a capo il membro del COmitato centrale Zakariya al-Agha nella mattinata di oggi, chiudendosi subito dopo in un luogo al di fuori del raggio d'azione di cronisti e reporter; le uniche informazioni in merito al meeting sono quelle contenute in uno scarno comunicato letto ai rappresentanti dei media da Ismail Radwan.

La visita dovrà convincere Hamas della genuinità delle intenzioni di Fatah riguardo alla riconciliazione e alla convocazione di nuove consultazioni elettorali legislative e presidenziali. E' noto che l'ex Presidente dell'Autorità nazionale palestinese, Mahmud Abbas di Fatah, abbia il mandato scaduto da oltre due anni. Intanto, all'Hotel Al-Quds International di Gaza, le fazioni della Resistenza palestinese si sono riunite oggi a mezzogiorno per discutere le misure con cui reagire alle recenti aggressioni militari israeliane.


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento