lunedì 30 maggio 2011

La Turchia si concentra sull'indipendenza militare ed espone il prototipo dell'Altay, il nuovo carro di produzione nazionale


Con comprensibile orgoglio e soddisfazione il Ministro della Difesa turco, Vecdi Gönül ha presenziato alla cerimonia di presentazione del prototipo del MİTÜP 'Altay', il primo carro armato di progettazione e costruzione turca (Milli Tank Üretimi Projesi, Progetto di Carro di Costruzione nazionale).

Come altre potenze emergenti dello scacchiere asiatico anche la Turchia di Erdogan si é resa conto che l'indipendenza nel settore della Difesa é più che un optional una necessità, soprattutto dopo aver deciso di tagliare i ponti con Israele e svincolarsi da troppo stretti legami con un'Europa titubante e incerta che in politica estera sembra sempre di più una scialba appendice degli Usa (nonostante che questi si dibattano in quelli che sono soltanto i prodromi di un declino a cui seguirà quasi certamente una caduta tanto rapida quanto devastante).


Finora la componente corazzata delle Forze Armate di Ankara era formata da vecchi M-48 e M-60 yankee (in parte modernizzati con pacchetti di upgrade israeliani) e da più recenti Leopard I e Leopard II tedeschi ma, solo a guardarne le statistiche estrapolate é chiaro che con l'Altay l'Esercito turco entra decisamente nel XXIesimo secolo e si candida seriamente al titolo di produttore/possessore del miglior "panzer" mediorientale.

Con un cannone derivato dal Rheinmetall 120mm di 11 calibri più lungo di quello del Merkava IV (L55 contro L44) prodotto dal consorzio statale MKEK, un motore a turbina da 1500 Hp che diventeranno 1800 con la terza e la quarta serie del modello, uno scafo protetto dalla stessa armatura del K2 "Pantera Nera" Sudkoreano, prodotta però dalla Roketsan, un Sistema Controllo Fuoco basato sul grande successo dei 'Volkan' I e II sviluppato ex-novo dalla Aselsan che curerà altresì gli apparati di C3I e il resto degli organi curati dalla OTOKAR, l'Altay costituirà un enorme passo avanti per l'industria bellica turca e verrà acquistato in quattro serie da 250 mezzi l'una.

Il primo prototipo di quattro ordinati per i test di preserie é esposto a Istanbul da pochi giorni e già evidenzia notevoli differenze dal suo modello ispiratore, il K2 di Seoul, a partire dallo scafo più lungo e dal treno di rotolamento dotato di sette ruote da strada anziché sei. Con le sue caratteristiche da primato e la devastante potenza di fuoco del suo cannone l'Altay si propone come un contendente formidabile nelle vaste distese di territorio dell'Asia Centrale e del Medio Oriente.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

1 commento:

  1. Tutto fumo niente arrosto,ciò che fa di un carro armato,un'arma devastante è l'addestramento dell'equipaggio e la preparazione dei suoi ufficiali.Le guerre mediorientali ne sono un esempio lampante.

    RispondiElimina