domenica 12 giugno 2011

Ex ambasciatore iraniano in Siria invita il Gran Sceicco di Al-Azhar e il Gran Mufti egiziano a visitare la Repubblica Islamica!


L'Assemblea Mondiale Ahlul-Bayt di Teheran ha invitato a una visita ufficiale della Repubblica Islamica due famose figure religiose egiziane: il Grande Sceicco della Moschea di Al-Azhar, Ahmed al-Tayeb e il Gran Mufti d'Egitto Ali Gummah; la notizia é stata annunciata dal Segretario generale Mohammed Hassan Akhtari, Hojjatoleslam dell'Assemblea (ed ex-ambasciatore iraniano in Siria) che si é detto certo che l'iniziativa contribuirà "in maniera decisiva" a migliorare i rapporti fra i due paesi, attualmente in corso di rapido riavvicinamento.

"Siamo in trepidante attesa della visita del Grande Sceicco Al-Tayeb e di altre figure religiose egiziane che aiuterà certamente la causa della fratellanza e della cooperazione egizian-iraniana" ha dichiarato Akhtari ai microfoni dell'agenzia di stampa ufficiale Irna. Precedentemente, ai primi di maggio, circa 50 esponenti dell'elite sociale, culturale e religiosa egiziana hanno visitato ufficialmente Teheran per cinque giorni.

A latere della Sedicesima Conferenza dei Ministri degli Esteri dei Paesi Non-Allineati, tenutasi nell'isola di Bali, l'iraniano Ali Akbar Salehi e l'egiziano Nabil al-Arabi si sono incontrati e confrontati a lungo; dopo il meeting al-Arabi (in procinto di lasciare la poltrona degli Esteri per diventare nuovo Segretario della Lega Araba) ha dichiarato ufficialmente che l'Egitto é pronto e ansioso di migliorare le proprie relazioni con la Repubblica Islamica.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento