giovedì 11 agosto 2011

Delegazione ufficiale iraniana in visita al Cairo. Egitto e Iran sono sempre più vicini!



Una visita di una delegazione ufficiale iraniana in Egitto é stata bene accolta da molti cittadini, intellettuali ed esponenti della nascente comunità politica del paese, che ritengono i tempi più che maturi per un avvicinamento tra Teheran e Il Cairo. Ahmed el-Ghamrawi, dell'Associazione per l'Amicizia Egizian-Iraniana ha dichiarato ai microfoni dell'emittente PRESSTV di essere felice della visita e di guardare con fiducia al futuro per poter forgiare legami ancora più stretti tra la Repubblica Islamica e il Paese delle Piramidi.

La delegazione iraniana, guidata dal Segretario del Comitato Parlamentare per la Sicurezza e la Politica Estera Alaeddin Boroujerdi é arrivata al Cairo lunedì, nella prima visita ufficiale di esponenti iraniani all'Egitto dopo la caduta del regime di Mubarak. La delegazione ha invitato rappresentanti egiziani a interventire a una conferenza internazionale sulla Palestina che si terrà nella capitale iraniana ai primi di ottobre.

Boroujerdi, nel ruolo di inviato speciale del Presidente del Parlamento iraniano, Ali Larijani ha anche espresso la speranza che le due grandi nazioni ristabiliranno "pieni e appropriati rapporti diplomatici nel prossimo futuro". Le relazioni bilaterali hanno iniziato a svilupparsi rapidamente tra i due paesi subito dopo il trionfo della Rivoluzione egiziana. I rapporti diplomatici tra Teheran e Il Cairo si interruppero bruscamente quando Anwar Sadat, tradendo l'opera e il retaggio del suo predecessore Nasser, spostò l'Egitto nel campo filoimperialista, firmando con Israele un umiliante 'trattato di pace' e ospitando lo Shah Reza Palhevi nonostante le richieste iraniane di estradizione.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento