martedì 25 ottobre 2011

Aggiornato al Cairo il processo a Zakaria Azmi, collaboratore numero uno di Mubarak!



La Corte criminale del Cairo ha annunciato nella giornata di ieri che il processo all'ex capo del Protocollo di Hosni Mubarak, Zakaria Azmi, verrà spostato al 27 novembre, per consentire ulteriori indagini e la produzione di nuove prove anche a carico della di lui moglie, Bahia Halawa. La Corte ha ritenuto che le risultanze di circa quattro mesi di indagine richiedano ulteriori verifiche e approfondimenti visto che sedici settimane di inchiesta hanno letteralmente scoperchiato un calderone di corruzione e atti illeciti di cui letteralmente non si vede la fine.

Azmi é stato arrestato dopo 22 anni passati a rivestire la posizione di capo del Protocollo e cerimoniere ufficiale di Mubarak; secondo i pubblici ministeri egli avrebbe sfruttato la propria posizione per ammassare una vasta fortuna (circa 5 milioni di Euro) attraverso la sistematica richiesta di tangenti e bustarelle a chiunque avesse necessità di avvicinare il circolo del Presidente/Dittatore Mubarak. L'Authority sui Guadagni Illeciti, istituita dopo la Rivoluzione di Piazza Tahrir, ha congelato tutti i beni di Azmi appena emersero i primi addebiti verso di lui.

Maher Hafnawy della pubblica accusa ha dichiarato a PressTV che numerosi nuovi filoni d'indagine dovranno essere aperti nei confronti dei familiari di Azmi, i quali, chi più chi meno, secondo le loro possibilità, ne imitavano le azioni. Primi fra tutti in questa emulazione sarebbero stati la consorte Bahia Halawa e il fratello di lei Gamal Halawa.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento