giovedì 13 ottobre 2011

I partigiani di Gheddafi infliggono un'altra sconfitta agli insorti e li cacciano di nuovo da Sirte, non basta l'appoggio NATO!


Notizie contrastanti in arrivo dalla Libia in queste ore; pare che gli armati delle forze di insurrezione spalleggiate dalla NATO abbiano bloccato uno dei figli di Gheddafi, Mutasim, mentre cercava di allontanarsi in auto con alcuni familiari da Sirte, città natale dell'ex-uomo forte di Tripoli attorno a cui continuano a infuriare i combattimenti.

Ma a spegnere gli entusiasmi della giunta di Bengasi é giunta poco dopo la conferma che, con una precipitosa ritirata, le forze che solo ieri si dicevano sicure di "ripulire le ultime sacche di resistenza" entro pochi giorni, hanno dovuto abbandonare le posizioni in città ripiegando di due chilometri fino ad attestarsi presso il Quartier Generale della polizia, conquistato nel week-end, investite da un consistente sbarramento di razzi, mortai e altre armi pesanti.
Ultima vampata di una Resistenza ormai agli sgoccioli? Oppure preludio a un estenuante stillicidio che potrebbe non avere fine ancora per lungo tempo? O ancora, preparazione di un lungo periodo di guerriglia, attentati e instabilità generalizzata come quella che si continua a vedere in Irak e in Afghanistan nonostante tutti i 'surge', le 'shock and awe' e le altre piaggerie mediatiche propagandate da generali e politici che brancolano nel buio?

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento