martedì 25 ottobre 2011

Il Presidente del Parlamento iraniano si congratula con l'Ennahda per la brillante prova elettorale!


Il Presidente dei Majlis (parlamentari) della Repubblica islamica dell'Iran Ali Larijani si é congratulato con il popolo tunisino per i risultati delle prime elezioni democratiche nella Storia del paese, che hanno registrato un'importante affermazione del partito del Rinascimento Musulmano, formazione ispirata all'Islam politico che il dittatore Ben Ali aveva messo fuori legge, costringendo il leader storico Rachid Ghannouchi a vivere in ventennale esilio a Londra.

Larijani nel messaggio ai tunisini ha notato come l'entusiasmo della popolazione nei confronti dell'Ennahda ha confermato che il futuro del paese sta nella vicinanza alla sua Storia e alla sua Cultura, che non é stata intaccata da pochi decenni di dispotismo filo occidentale esercitato prima da Bourghiba e poi da Ben Ali. Più ai popoli arabi e mediorientali viene concesso di esprimersi liberamente e più essi riaffermano il loro attaccamento alle loro radici, che non bastano i decreti e gli editti di pochi tiranni a recidere o inaridire.

Oltre che la stesura della nuova Costituzione all'Assemblea eletta oggi verrà demandato il compito di nominare un nuovo Governo ad interim, che gestirà l'amministrazione corrente degli affari di stato fino alla promulgazione della nuova Carta; a quel punto si indiranno nuove elezioni in linea con la legge elettorale che sarà stata stilata. Solo a quel punto la transizione dalla dittatura alla Democrazia sarà finalmente completata.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento