domenica 20 novembre 2011

Al via vaste esercitazioni militari iraniane, nell'Est del paese la Repubblica Islamica affina le sue capacità di reazione!


Le forze di terra dell'Esercito iraniano hanno lanciato ieri una serie di esercitazioni militari nell'Est del paese, per migliorare proficienza, coordinazione, rapidità di risposta a una varia serie di situazioni e minacce ipotetiche.

I 'giochi di guerra', denominati "Thamen al-Hojaj", sono iniziati su un'area vasta circa 800mila chilometri quadrati, come affermato dal relativo comunicato stampa rilasciato dagli uffici dell'Esercito.

Il Comandante della base per la difesa aerea di Khatam al-Anbiya, Brigadier Generale Farzad Esmaili ha lanciato la prima fase delle esercitazioni che coinvolgeranno soprattutto unità di difesa aerea, che avranno modo di testare gli ultimi modelli di radar, missili e artiglierie a guida remota e computerizzata, prodotte in questi ultimi anni da tecnici ed esperti dell'industria di Difesa nazionale.

Ma le esercitazioni non coinvolgono solo unità combattenti, ma anche sezioni di genio, elettronica, rifornimento e amministrazione, ciascuna delle quali simulerà vari tipi di emergenza a cui rispondere, come casi di 'guerra informatica', mobilitazione improvvisa e massiccia e così via, ognuno secondo le proprie specialità e assegnazioni.

Sembra che la prima fase dell prove riguardi proprio la creazione e l'attivazione di centri di comando e coordinazione primari e secondari fissi e mobili per rispondere a diversi generi di necessità operative.

Adesso che le truppe Usa stanno abbandonando l'Irak che hanno invaso e occupato per otto anni l'Esercito della Repubblica Islamica ben si rende conto che una possibile minaccia militare imperialista ha più probabilità di provenire da Est, dall'Afghanistan ancora occupato dalla NATO e dal Pachistan dove spadroneggia l'arroganza di Obama; la decisione di mettere alla prova la capacità iraniana di reagire a minacce da Oriente é quindi molto logica e sensata.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento