mercoledì 16 novembre 2011

La nazionale libanese batte la Sudkorea nelle qualificazioni mondiali, il Premier e il Presidente premiano la squadra!



La rappresentativa calcistica libanese ieri ha mandato in visibilio i quarantamila supporter assiepati sugli spalti dello stadio Camille Chamoun, a Beirut, battendo per due reti a uno la più quotata squadra Sudkoreana, in un match valido per le qualificazioni del Gruppo B asiatico alla Coppa del Mondo 2014. I goal di Ali al-Saadi su azione e il rigore realizzato con freddezza da Abbas Ali Atwi hanno consentito al team allenato da Theo Buecker (ex-stella del Duisburg negli anni '70) di avere la meglio contro l'unico penalty realizzato dai coreani, messo a segno da Ja Cheol Koo.

Le più alte cariche dello Stato si sono congratulate con gli atleti per la loro vittoria: il Premier Najib Mikati ha invitato la rappresentativa a un incontro di ringraziamento al Grand Serail, con tutta la 'squadra' di Governo al completo, dove oltre alle numerose strette di mano da parte dei ministri i membri del team hanno ricevuto uno speciale premio da dieci milioni di lire libanesi (poco meno di 5000 Euro). Mikati aveva acconsentito ad accorciare l'orario di apertura di negozi, uffici e scuole, per consentire praticamente a tutta la popolazione libanese di godersi l'attesissimo match. Dopo l'incontro col Primo Ministro e il Governo i calciatori sono stati accompagnati alla Baabda dove hanno incontrato anche il Presidente Michel Suleiman.

La vittoria consente al Libano di raggiungere con dieci puntu proprio il team di Seoul in cima alla classifica del girone, dvanti ak Kuwait e agli Emirati Arabi Uniti, per differenza reti, però, la Sudkorea é sempre prima, mentre il Libano viene considerato secondo. Il prossimo 29 febbraio, però, il Libano dovrà affrontare gli UAE, totalmente fuori dai giochi e demoralizzati dall'impressionante serie di sconfitte (a zero punti dopo cinque match disputati), mentre ai Sudkoreani toccherà misurarsi contro un Kuwait che, battendoli, potrebbe ancora avere la speranza di conquistare un biglietto per i mondiali.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento