sabato 7 gennaio 2012

Iran e Turchia annunciano: "Presto gli scambi commerciali tra di noi toccheranno la soglia dei 20 miliardi di Euro!"


Conclusasi la visita iraniana del Ministro turco Ahmet Davutoglu é tempo di bilanci; in chiusura della due giorni a Teheran il titolare degli Esteri di Ankara ha rilasciato una conferenza stampa congiunta con Ali Akbar Salehi, suo collega ed ospite, che si é concentrata soprattutto sui temi economici, con alcuni dati molto interessanti. E' stato annunciato, per esempio, che da gennaio ad agosto dello scorso anno il volume complessivo dei commerci tra Iran e Turchia é stato di circa 10 miliardi di Euro.

Ancora più significativo, però, é stato l'annuncio secondo il quale i due paesi intendono arrivare, nel breve, quasi immediato futuro, a un volume di traffici di 20 miliardi di Euro, indice molto importante del fatto che ciascuno dei due paesi veda l'altro come un partner affidabile su cui investire una considerevole fetta delle proprie (più che rosee) prospettive di crescita e sviluppo economico.

Sia Salehi che Davutoglu hanno descritto Turchia e Iran come "stati emergenti sotto tutti i punti di vista, la cui crescente influenza regionale é in grado di garantire la pace e la stabilità della regione in un clima di sicurezza condivisa".
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento