domenica 1 gennaio 2012

La Repubblica Islamica iraniana produce il suo primo elemento di combustibile nucleare!


Gli ingegneri nucleari iraniani salutano il primo giorno del 2012 annunciando al mondo che il programma di arricchimento dell'uranio, costantemente e diligentemente perseguito durante gli ultimi anni, sta finalmente cominciando a portare frutti: il primo elemento di combustibile nucleare totalmente di produzione iraniana é stato inserito nel reattore di ricerca della capitale Teheran, non prima di essere stato sottoposto a scrupolosi testi fisici.

Secondo quanto rivelato dall'ufficio pubbliche relazioni dell'Organizzazione iraniana per l'Energia atomica la barra di uranio é stata esposta a radiazioni per circa 1500 MW/h e ha superato brillantemente test neutronici in termini di radioattività e di sicurezza del materiale durante le fasi iniziali di irradiazione. All'interno del reattore di ricerca adesso si stanno testando le sue performance sotto stress e a lungo termine.

Una volta provato che la Repubblica Islamica é in grado di produrre autonomamente combustibile nucleare il programma nucleare di Teheran, che comprende già una centrale nucleare costruita con l'aiuto e la cooperazione della russa ROSATOM a Bushehr, avrà fatto un enorme passo in avanti. Finora gli impianti di ricerca iraniani, come il reattore di Teheran sono stati utilizzati per soddisfare la richiesta nazionale di prodotti radiofarmaceutici.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento