lunedì 13 febbraio 2012

Prestano giuramento a Tripoli i membri della neonominata Commissione Elettorale Libica!


I membri della recentemente stabilita Commissione Elettorale Libica hanno prestato giuramento ieri durante una cerimonia tenutasi a Tripoli cui hanno preso parte dignitari del Governo and interim e la Segreteria al completo del Consiglio Nazionale di Transizione, guidata da Mustafa Abdel Jalil. La Commissione avrà il compito di mettere in piedi un processo elettorale che dovrà concludersi a giugno 2012 con consultazioni politiche nazionali per l'elezione di una Assemblea, la prima indipentendemente e democraticamente eletta nella storia del paese.

Othman Abu Bakr Qagiji (foto sopra) presiederà tale corpo e ha dichiarato che "Con l'aiuto di Dio esso supervisionerà i meccanismi e i processi elettorali che porteranno alla formazione di un Congresso come enunciato nella dichiarazione costituzionale". Dopo la cerimonia il Segretario Jalil si é detto "sicuro" che le elezioni libiche si terrano regolarmente e soddisferanno i più alti ed esigenti standard di democrazia, invitando gli organi internazionali e le ONG a osservarle e monitorarle con loro missioni e osservatori.

"I Libici sono capaci di prendere il loro futuro in mano con le loro scelte responsabili e sono certo che inizieranno a dimostrarlo proprio con questa occasione". Finora il paese é stato guidato dal CNT, che ha dichiarato la ribellione contro Gheddafi circa un anno fa e ha condotto lo sforzo bellico contro il dittatore e i suoi fedeli fino alla vittoria, nominando poi un Governo termporaneo tuttora in carica.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento