domenica 15 aprile 2012

Mansour: "Prive di riscontri e fondamento le notizie sul ritrovamento del corpo di Moussa Sadr in Libia!"


Il Ministro degli Esteri libanese Adnan Mansour ha negato, in una recente dichiarazione che l'annuncio riportato dai media lo scorso venerdì, secondo il quale il Consiglio Nazionale di Transizione in Libia avrebbe indicato in una fossa comune presso Tripoli il luogo di sepoltura del leader sciita Moussa Sadr, abbia una qualsivoglia base di crediblità e veridicità.

"Simili annunci mancano di qualunque accuratezza e non vi sono prove che ne sostengano gli assunti" ha detto Mansour indicando che "Ci eravamo precedentemente accordati coi colleghi libici di non rivelare all'esterno simili notizie prima di averle investigate insieme fino in fondo, questo mi porta a pensare che l'annuncio non abbia avuto il benestare dell'NTC e del suo Segretario".

"Una tale 'fuga' di notizie, inoltre ostacola lo spedito e accurato procedere delle indagini, ci stiamo occupando della questione tramite i canali diplomatici". Il Governo provvisorio libico e quello Libanese si erano accordati per condurre speditamente un'inchiesta che chiarisse una volta per tutte il fato toccato al fondatore di Amal Moussa Sadr e ai suoi due accompagnatori che nel 1978, dopo essere stati ricevuti in Libia, sparirono.

Gheddafi e i suoi sostennero di averli accompagnati a un volo di linea diretto ad Atene dove tuttavia non si riscontrarono tracce del loro sbarco. Le spiegazioni finora date come più probabili per la loro scomparsa parlano di un omicidio 'commissionato' dall'ala dell'OLP preoccupata della nascita di un movimento sciita nel Sud del Libano (Amal e più tardi Hezbollah), che avrebbe potuto interferire con le operazioni palestinesi contro Israele.

Più melodrammatica, ma anche più in tono con la personalità mercuriale e instabile dell'ex dittatore libico, un'altra ipotesi teorizza un'uccisione di Sadr da parte di Gheddafi stesso al termine di una discussione di teologia durante la quale l'ospite sciita avrebbe fortemente criticato alcune affermazioni e prese di posizione del Colonnello.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento