domenica 27 maggio 2012

Sayyari: "Nei cantieri navali iraniani sono in costruzione altri cacciatorpedinieri come lo Jamaran e il Velayat!"

Il Contrammiraglio Habibollah Sayyari, comandante supremo dell'IRIN, ha dichiarato che i cantieri navali della Repubblica Islamica sono attualmente impegnati ad assemblare nuove unità del tipo del cacciatorpediniere 'Jamaran' e della sua unità gemella 'Velayat', che andranno a rafforzare i ranghi della Marina di Teheran. In una conferenza tenutasi il 26 maggio Sayyari ha dichiarato che ogni successivo vascello nella linea incorporerà migliorie e avanzamenti rispetto ai primi due esemplari, in una politica di costruzione che mira a dare sostanza e credibilità ai piani che vogliono una costante presenza iraniana in acque internazionali.
Anche questo programma si inserisce nella cornice della Jihad per l'Autosufficienza Militare, spina dorsale delle scelte e dei programmi dell'industria della difesa iraniana: navale, aerea, terrestre, missilistica ed informatica. Il cacciatorpediniere Jamaran é entrato in servizio nel febbraio 2010 e il dicembre successivo si é impegnato in operazioni anti-pirati nel Golfo di Aden, riportando notevole successo.
Con una stazza di poco più di 1420 tonnellate i cacciatorpedinieri di classe 'Jamaran' possono raggiungere velocità di crociera di circa 30 nodi; sono inoltre equipaggiati di avanzati sistemi antiaerei, antinave ed antisom e possono portare a bordo un elicottero alloggiato sulla piattaforma poppiera. Fin dal 2008 le flottiglie dell'IRIN sono impegnate nel pattugliamento e nel contrasto alla pirateria lungo le rotte che dallo Stretto di Hormuz portano al Bab el Mandeb, imboccatura meridionale del Mar Rosso.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento