venerdì 3 agosto 2012

Si insedia al Cairo il nuovo Governo di Hisham Qandil: a sorpresa Tantawi é Ministro della Difesa!

Di fronte al Presidente Mohammed Mursi ha prestato giuramento ieri il nuovo Governo egiziano guidato da Hisham Qandil, giovane Ex-Ministro degli Affari Idrici e dell'Irrigazione che si trova a capitanare una squadra variegata che allinea 'tecnici' di lungo corso o neoministri con già approfondita esperienza dei loro campi d'azione: tra i primi si possono allineare Mohammed Kamil Amir, Ministro degli Esteri confermato nel ruolo e Muntaz al-Said, Ministro delle Finanze anch'egli confermato. Prima esperienza direttamente al Governo invece per Ahmed Gamal al-Din, ora agli Interni, dove però aveva già servito come Viceministro.

Discorso a parte per il Maresciallo Tantawi, nominato Ministro della Difesa probabilmente in un gesto distensivo per dimostrare che la classe militare manterrà indipendenza e prestigio anche dopo lo scioglimento del Consiglio Supremo delle Forze Armate, creato per 'gestire' la transizione Post-Mubarak ma ora chiaramente ridondante e superfluo.
L'Ex-premier Kamal Ghanzouri é stato nominato consigliere speciale del Presidente Mursi; dopo la cerimonia di giuramento Qandil ha tenuto a dichiarare che le scelte per le nomine del gabinetto governativo sono state "eminentemente tecniche e non legate a considerazioni politiche o religiose". Qandil ha aggiunto: "Questo é un Governo egiziano che lavorerà per tutti gli Egiziani: non sentirete mai i suoi rappresentanti usare termini come "noi", "loro", "musulmani", "copti" e così via, il nostro compito é migliorare le condizioni di tutta la cittadinanza tramite una saggia amministrazione della Cosa Pubblica".
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento