lunedì 31 dicembre 2012

Manifestazione a Bengasi contro la prepotenza delle milizie, per l'ordine e la legalità!

"Vogliamo Esercito e Polizia regolari", "Basta con le milizie", "Basta con gli assassinii"; questi alcuni degli slogan inalberati su striscioni e cartelli dai circa duemilla-duemilacinquecento residenti di Bengasi, capoluogo della Cirenaica, che ieri sono scesi in piazza per domandare lo scioglimento dei gruppi armati estemporanei che fanno il bello e il cattivo tempo nella regione sin dall'esplosione della rivolta anti-Gheddafi nella primavera del 2011.

L'attivista Bilal Bettamer sintetizza le richieste popolari: "La dissoluzione di tutte le milizie, l'assorbimento degli elementi affidabili nelle forze militari e di sicurezza regolari e nel contempo l'espulsione da queste di ogni elemento con legami anche minimi con il passato regime di Gheddafi".

Molti miliziani infatti, denunciano l'impossibilità di abbandonare le armi a causa della presenza nelle fila delle forze dell'ordine, di numerosi ex-lealisti del Colonnello. Se questa pretesa corrisponda almeno in parte a verità o sia una scusa dei vari 'signorotti' che si sono creati con la forza delle armi un piccolo 'feudo' su cui intendono mantenere il controllo sarebbe tuttavia una questione da chiarire.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento