lunedì 25 febbraio 2013

La bandiera della flotta militare iraniana raggiunge lo Stretto di Malacca e punta verso i porti cinesi!

Il Contrammiraglio Sayyari, Comandante in capo delle Forze Navali iraniane ha dichiarato che oggi, per la prima volta nella sua Storia, una flottiglia dell'IRIN ha varcato lo Stretto di Malacca, spingendosi verso i Mari della Cina, Sayyari ha voluto complimentarsi con gli equipaggi che per la prima volta hanno battuto questa rotta, fondamentale per gli interessi marittimi commerciali e strategici di Teheran.

Le due navi della 24esima flottiglia impegnate nella storica crociera sono il Cacciatorpediniere 'Sabalan' e la portaelicotteri 'Kharg', entreranno ufficialmente nell'Oceano Pacifico domani dopo aver percorso tuttti gli 805 Km dello Stretto tra la Malesia e l'isola di Sumatra, Indonesia. La 24esima flottiglia raggiungerà il porto cines di Zhangjiang e vi si fermerà in visita di cortesia, quindi, tornando indietro, si fermerà anche a Colombo, in Sri Lanka.

 Questa visita ai porti cinesi, come annunciato in passato, non sarà altro che la prima in un futuro di cooperazione sempre più stretta e intensa fra Teheran e Pechino anche dal punto di vista navale. Nel recente passato l'Iran aveva aperto i suoi porti a unità navali russe; un evento senza precedenti dal 1979, anno della Rivoluzione Islamica, ad oggi.

Nessun commento:

Posta un commento