mercoledì 6 febbraio 2013

"Wie die Vandalen!!!!" Suv dell'ambasciatore Usa in Libano distrugge reperti archeologici romani a Tiro!

Tiro, antica e splendida perla della Fenicia, ancora oggi, offre allo sguardo del visitatore straniero lo spettacolo di vaste e ben conservate vestigia della civilità romana, che fece di quella città uno dei più meravigliosi esempi di 'melange' Latino-Orientale tra il I secolo a.c. e il crollo dell'Impero Romano d'Oriente nel Levante.

Ora una parte di quel patrimonio meraviglioso (sperabilmente solo una sezione di muro apparentemente a "Opus Incertum" o "Opus Mixtum", a quanto appare dalla foto in alto) é stata distrutta dall'asinina insistenza dell'ambasciatore Usa in Libano di attraversare con la sua motorcade di ingombranti fuoristrada Suv le rovine dell'antica Tiro, passando sotto l'Arco di Trionfo e lungo una stretta strada lastricata.

Il sindaco di Tiro Hussein Dbouk non ha trovato la fibra morale di opporsi al transito di pesanti veicoli a motore lungo le strade romane costruite per carri e veicoli a traino animale, oltre che onuste del peso di venti secoli di abbandono, il risultato é stato che al passaggio di uno dei fuoristrada 'a stelle e strisce' una porzione di muro ha ceduto, rovinando alcuni metri sotto.

Un muletto con verricello é stato necessario per trarre d'impaccio il Suv dell'ambasciatore, dopodiché la carovana dei "Nuovi Vandali" ha abbandonato la scena senza distruggere altre testimonianze del passato imperiale romano.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento