sabato 6 luglio 2013

Povero Qaradawi! Dopo il golpe in Egitto l'Emiro del Qatar sfratta e sospende il passaporto del celebre predicatore sunnita!

"I perdenti non piacciono a nessuno!", così, un po' rozzamente, si potrebbero sintetizzare le vicissitudini dello Sceicco Qaradawi, noto predicatore sunnita che, messo in esilio dal regime di Mubarak, aveva trovato asilo, sostegno e una formidabile piattaforma mediatica per le sue rigide ma nondimeno ispirate orazioni nella capitale qatariota Doha e nei microfoni e nei video di Al-Jazeera. Qaradawi era molto intimo, come prova la foto qui sopra umoristicamente 'ritoccata' del vecchio emiro Al-Thani.
Ma "Aria nuova, scopa nuova!" appena consumata l'abdicazione con salita al trono del nuovo Emiro Tamim, é bastata la detronizzazione in Egitto del Presidente Morsi e dei suoi compagni dell'Ikhwan per far disastrosamente franare le 'azioni' del predicatore cui poco é valso l'aver sperperato il suo patrimonio di credibilità sposando le tesi takfire (molto gradite al vecchio Al-Thani) della falsa 'jihad' da combattere in Siria contro Assad e il suo Governo legittimo e istigando i sunniti egiziani alla violenza omicida contro gli sciiti.
Quindi Qaradawi é stato rapidamente e poco cerimoniosamente espulso da Doha, i suoi documenti qatarioti sono stati rapidamente invalidati e, con l'aria che tira in Egitto, non é detto che i Generali e il Presidente a Interim Adli Mansour siano disposti a riceverlo, col rischio che le sue prediche radicalizzino i sostenitori dell'Ikhwan che già ieri si sono scatenati in violenze. Insomma, ancora una volta viene dimostrato che a mettersi al servizio dell'arroganza dell'Imperialismo e dei suoi servi locali si possono sì ottenere vantaggi, ma del tutto momentanei e transitori, mentre coloro che scelgono la via della Resistenza, quando ottengono risultati, anche a prezzo di grandi sofferenze, possono star certi che essi saranno saldi e duraturi!

3 commenti:

  1. Povero Qaradawi...ora non lo vogliono né in egitto né in qatar. Al thani Junior lo avrà fatto x non essere la voce fuori dal coro (visto che Arabia saudita, UAE, bahrain e kuwait appena hanno sentito che avevano destituito morsi erano così felici che hanno organizzato un party).

    RispondiElimina
  2. Chevvorddì "BFF"?

    Scusate l'ignorantia,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Best Friends Forever"

      'Amici per la Pelle, Per sempre',

      nessuna ignoranza da scusare é che quelle espressioni, tipiche dell'Inglese 'internettiano' che va di moda oggi erano comode da far rientrare nei fumetti perché molto corte... ;)

      "I wub you" invece vorrebbe dire 'Te voio bene', sarebbe 'I Love You' pronunciato come farebbe un bambino.

      Elimina