venerdì 26 luglio 2013

Tra sconfitte sul campo e lotte intestine fra frange estremiste i pochi siriani rimasti tra i terroristi defezionano e si arrendono!

A dimostrazione di come l'intensa lotta intrapresa ormai due anni fa dal Governo di Assad contro l'insorgenza terrorista mercenaria foraggiata da Usa, NATO, israele e monarchie arabe si sia via via trasformata in una serie di vittorie pressoché irreversibili stiamo assistendo nelle ultime settimane a una serie di notizie sempre più inicative dello stato di profonda crisi in cui si dibatte il campo fondamentalista.

Dopo le numerose istanze di lotta armata tra diverse fazioni di estremisti, conseguenza dell'improvviso "crollo" del sostegno qatariota alle forze mercenarie (causato dalla contemporanea abdicazione del vecchio Emiro Al-Thani e dal licenziamento del suo parente Hamad bin Jassem dal duplice posto di Premier e Ministro degli Esteri) arrivano adesso testimonianze di come, i pochi siriani rimasti nei ranghi dei miliziani armati stiano sempre più frequentemente aprendo contatti coi loro compatrioti delle Forze Armate nazionali, per negoziare la resa e una possibile amnistia (nel caso che non si siano macchiati di gravi stragi e crimini contro il popolo).

Il Ministro Ali Haider ha da poco presieduto una cerimonia con cui poco meno di duecento militanti un tempo schierati con formazioni anti-governative si sono consegnati alle forze regolari che condurranno profondi checkup su ciascuno prima di assegnare a quanti lo meriteranno un 'patentino' di riabilitazione.

Per ogni militante che si arrende la sua famiglia fa rientro o da oltreconfine o dalle zone contestate tra estremisti ed Esercito, un ulteriore segno di normalizzazione che fa capire come la crisi in Siria sia veramente alle sue battute finali.

19 commenti:

  1. se i governativi avessero trattato bene i prigionieri ,o almeno non si fossero ripresi mentre li torturavano per poi mettere tutto su youtube, la guerra sarebbe finita 6 mesi fa.Bisogna sempre dare una possibilita' all'avversario e non farlo temere di arrendersi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I prigionieri sono stati trattati come meritavano, le forze armate siriane rispettano i trattati internazionali e le norme umanitarie, commenti come il tuo dimostrano solo la tua superficialità e sciocchezza, visto che queste stesse pagine hanno dimostrato come i finti video cui ti riferisci fossero stati girati tutt'altro che in Siria e mostravano episodi di violenza avvenuti da tutt'altra parte oppure addirittura "inscenati" negli studi di Al-Jazeera e Al-Arabiya...

      Elimina
  2. ci sono centinaia di filmati da tutte le parti , tranne i curdi, dove si tortura si picchia uno in 10, la prima cosa che si evidenzia e che a nessuno frega niente di beccarsi una condanna per crimini di guerra ma si riprendono con tranquillita' . un esercito a il dovere di rispettare le regole internazionali, non per sport ma anche per dare una via di fuga al nemico, evidentemente i governativi come anche i ratti ribelli non hanno neanche vergogna, gli ufficiali del esercito earabo siriano hanno il dovere di applicare la disciplina e fare comportare i propri soldati come tali, ripeto solo i curdi hanno la dignita' di non filmarsi, e tu stai calmino spero anche io che i ribelli perdano

    RispondiElimina
  3. Dunque, il Diritto Internazionale ( nella fattispecie il Diritto Bellico e la convenzione di Ginevra )NON si applica a spie,terroristi e mercenari.Non voglio assolutamente giustificare eventuali torture o massacri dei cosidetti ribelli ( ..cioè i mercenari STRANIERI finanziati da Arabia Saudita e Quatar ), ma nella fattispecie non si tratta di un esercito regolare, nella stragrande maggioranza tantomeno siriano.Vorrei vedere qualsiasi altro paese alle prese con un problema di guerra interna simile, tipo USA,Francia o Gran Bretagna.Ricordo ai più distratti che nella 2 guerra mondiale, le potenze che poi regolarono i vari organi internazionali ( ONU, UNESCO, tribunale dell'Aja..si..)non applicarono, ripeto NON applicarono la Convenzione di Ginevra nei confronti dell'esercito tedesco, che per quanto si potesse essere macchiato di crimini,era un esercito regolare.I prigionieri tedeschi alla fine furono considerati Forze Nemiche Disarmate...semplicemente per non essere obbligati a sfamarli.Questo l'antefatto di chi governa in sostanza gli organi internazionali.Sfido chiunque a portare all'AJA casi come quelli siriani, di brutale atrocità, e paragonare l'esercito legittimo ed effettivo arabo siriano, con l'accozzaglia waabita di mercenari libici,tunisi,ceceni,egiziani,pakistani,sauditi ecc.E' risibile perfino l'accusa di ingerenza da parte di Hezbollah, lanciata da vari paesi arabi : Hezbollah è intervenuta a conflitto iniziato,quando ormai era conclamata la presenza di migliaia di mercenari e terroristi stranieri.Quello in atto NON è un conflitto interno siriano, poteva forse esserlo all'inizo,due anni fa, ma non ora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1) in siria a combattere per assad ci sono libanesi hezbollah, iracheni, yemeniti houthi, pachistani e afghani hazara, bahreiniti, pasdaran e alcuni dicono anche aleviti turchi.
      2) non ve ne frega niente dei crimini dell'esercito siriano però piagnucolate x i "pacifici manifestanti" del bahrain. Pensate che per un poliziotto del bahrain sia facile mantenere calma e lucidità in queste condizioni http://www.youtube.com/watch?v=3b56SncHLIQ&feature=youtube_gdata_player (che tra l'altro si ripetono ogni giorni e spesso non si limitano alle molotov...hanno usato pure un autobomba vicino a una moschea sunnita a riffa). Poi è ovvio che le violenze da parte della polizia vanno denunciate sempre. Non capisco perché voi parlate sempre e solo dei crimini commessi dalla polizia bahreinita/saudita/emiratina ecc. e mai da quella irachena/libanese/siriana.

      Elimina
    2. BUM!

      Ti sei scordato gli Eschimesi, i Watussi e gli Ewok di GUERRE STELLARI!!!!!

      Ma non ti vergogni a dire certe sciocchezze?

      Elimina
    3. Ahahah!!!...Dio mio che ridere mi fate sganasciare... Grande, è la risposta giusta!!! Ci mancano solo Wanna marchi, il mago Otelma, gli gnomi, i fantasmi, Schettino, e gli alieni rettiliani!!!... poi siamo a posto!!!... :D

      Elimina
    4. La vostra ironia mi fa vomitare...gente che è morta x mano di ste merde e voi ridete bha. Ogni volta che faccio una domanda voi fate i dementi...ogni volta che mostro come i vostri paladini non siano santi come dite voi fate i dementi...complimenti, forse non avete il coraggio di ammettere che i vostri protetti (in questo caso quelli del bahrain) non corrispondono esattamente alla descrizione che fate. E voi sareste persone serie? Non siete neanche in grado di rispondere a un obbiezione.

      Elimina
    5. Allora basta che clicchi la X in alto a destra, e sei gia a posto. Poi fai un tuo Blog, e noi verremo sicuramente a leggere i tuoi articoli illuminanti.

      Elimina
  4. mi pare che l'esercito siriano si sia comportato anche troppo bene contro i tagliagole ,e' difficile da soldato rimanere freddo quando hai di fronte personaggi che in modo spietato ammzzano civili,e' comprensibile che qualche colpo basso sia scappato, hanno dimostrato professionalita' e disciplina ,non per niente stanno vincendo nonostante i tanti vermi anche occidentali continuano a sostenere terroristi che al loro paese non metterebbero nemmeno un piede,vergogna ,trovate un modo per sganciarvi ,sarebbe un atto di civilta' anche se tardivo .

    RispondiElimina
  5. E' il doppio pesismo rivoltante chi mi infastidisce, nella stampa mainstream : vanno cercano le armi chimiche in Siria (..scusate ma pensate che Assad sia così imbecille da, avendo tutti gli occhi puntati addosso,usare le armi chimiche in modo perlatro limitato..e quindi ininfluente sul corso bellico..per farsi scatenare un'intervento esterno NATO??)ma NESSUNO a mai messo sul banco degli imputati o inoltrato atti al tribunale dell'AJA per quanto hanno fatto gli americani nella battaglia di Falluja : uso di armi al fosforo, l'Nk-77 (nuova versione del napalm, proibito dal 1980)..ah..ops si sono scusati.....Sul nucleare all' Iran si raggiungono poi vette di ipocrisia rivoltante : le 400 armi nucleari ( incusi bombe all'idrogeno ) di Israele dove le mettiamo? Niente ispettori internazionali? No..eh...per loro no.Quindi il Bahrain ( mi spiace caro Anonimo???..poi perchè Anonimo..firmati vai il tuo ip è taggato..su)dove una maggioranza sciita ( grosso modo l'80% solo della popolazione..come dire niente)per pure ragioni di calcolo strategico, è schiacciata da una minoranza sunnita.Per loro niente "primavera araba" immagino..viceversa un bell'intervento diretto dell'esercito dell' Arabia Saudita (..a proposito gli USA, Obama il democratico..tutti zitti..in quel caso è giusto immagino schiacciare una rivolta eh?).Non penso che Assad sia un santo, credo che lui e la sua famiglia abbiano anche grandi responsabilità in quello che è successo in Siria, ma non è nemmeno il mostro dipinto dai media occidentali, sopratutto alla luce di quanto hanno fatto i così detti ribelli..che è assodato..NON vogliono nessuna democrazia.Il diritto internazionale si deve applicare a tutti ( Palestinesi inclusi)oppure a nessuno; al momento sembra essere solo una barzelletta planetaria, che si applica solo e unicamente quando conviene...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei è il più ignorante del mondo. Ecco il ruolo degli USA in bahrain (se non sa chi sia al khawaja se lo cerchi) http://www.youtube.com/watch?v=iJNKt7jI_DE&feature=youtube_gdata_player.
      Il 2 marzo 2011 presso la moschea al fateh a manama c'erano 350000 (un terzo della popolazione del bahrain) persone che manifestavano a favore della monarchia. Ma per carità, mica la giudico, lei farcito di notizie da presstv e company...mica potevo aspettarmi di più.

      Elimina
    2. Guarda bene ignorante (questa è una manifestazione precedente, più piccola, avvenuta il 21 febbraio dello stesso anno sempre presso la moschea al fateh).
      http://www.youtube.com/watch?v=0ofvocXA63M&feature=youtube_gdata_player

      Elimina
  6. Detto da un'anonimo (??) lo considero un complimento, per quanto riguarda i video su you tube non dimostrano nulla, tutti i regimi e tutte le case regnanti (..ha... le illuminate monarchie del Golfo..mica come i dittatori Saddam Hussein..Gheddafi o Assad) possono organizzare tutte le manifestazioni di facciata del mondo, non cambia nulla.Presstv non so nenache cosa sia.Rimane il fatto che lei non ha letto quello che ho scritto.Io sottolineavo solo l'ipocrisia di tutto quanto è avvenuto negli ultimi anni nel mondo arabo.Quando all'ignoranza..bah..so di essere ignorante..non conosco molte cose..ma non mi ergo a giudice; io ho la mia opinione non è detto che debba coincidera con quella degli altri ( ..credo sia un MALE essere d'accordo con tutti).Quanto agli USA beh..questo è offensivo per l'intelligenza..è evidente che gli USA hanno i loro interessi in Baharain compresa una bella base navale se non erro a Juffair a Manama per sorvegilare..il petrolio del Golfo???Gli americani se ne fregano dei diritti dei popoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No scusi, lei ha dichiarato che ci sono dei pazzi sunniti comandati dal re khalifa che schiavizzano gli sciiti...non mi sembra una dichiarazione imparziale. Riguardo al video che ho messo su al khawaja purtroppo è tutto vero. Gli stati uniti hanno avuto colloqui e molte relazione con al khawaja e con il capo del partito al wefaq ali salman...basta pensare chi hanno messo come ambasciatore: thomas krajenski (dovrebbe chiamarsi così), uno che ha legami doppi con al maliki in iraq e simpatizza x khamenei. Per non parlare dei supporters internazionali: tra cui ahmed chalabi (se non sa chi è...si ritenga fortunato, le dico solo che aveva intenzione di inviare navi con personale medico iracheno x aiutare i "pacifici manifestanti" in bahrain), al hakim, al sadr ecc.
      Ps: lei cita saddam...si cerchi i video in cui saddam spara a mille su assad padre, tutti i pro saddam in iraq sono tutti contro assad (così come quasi tutti i sunniti iracheni e pure alcuni sciiti). Faccia attenzione...qui saddam e gheddafi sono stra malvisti...faccia attenzione.

      Elimina
    2. Dice bene Gdr.... Gli Americani si riempiono la bocca di "Giustizia", "linee rosse", "Pace e Democrazia" ecc... La nazione maggiormente responsabile del terrorismo, del caos modiale, concausa dell'attuale crisi economica [del tutto voluta e creata a tavolino] dell'inquinamento, che vuole "imporre" la propria volontà criminale agli altri paesi, in virtù di una supposta legge "del più forte". Non esiste proprio. Agli Usa, come tutti i suoi "alleati" servili e masochisti, non gliene importa NIENTE della gente comune. Gli Americani hanno, in Bahrain, una delle loro più grosse basi militari navali al di fuori degli Stati Uniti, base che tra l'altro funge da centro di comando regionale, e che serve come importante punto di appoggio e rifornimento per le portaerei nucleari imbottite di missili a testata nucleare. La famiglia Al-Khalifa regna [ancora per poco, si fidi...] solo perchè gli Americani gli permettono di farlo. Ogni decisione, in Bahrain, viene presa in funzione degli interessi criminali di Washington. Prima di postare altri link di video pescati su YouTube, ne dia le prove lei stesso dell'autenticità dei supposti video, altrimenti non ha nessun senso. E poi che cosa significa "il più ingnorante del mondo"??? Tu chi sei per offendere così gratuitamente??? il supremo "Tuttologo" "Mr. so tutto io"??? Tutti le Nazioni possono fare degli errori, ma, allo stato attuale, Lei dovrebbe essere contento della piega che hanno preso gli eventi ultimamente, perchè più potere agli Americani ed ai suoi alleati significa più povertà, repressione feroce, militarizzazione, guerre, zero sovranità statale. Ce un asse, quello imperialista, che cerca da sempre di imporre il proprio volere su tutto il resto del mondo, da 300 e passa anni; e cè poi un Asse di Nazioni che non saranno magari del tutto "immacolate", ma che però fanno sponda tra loro, per arginare e contrastare le interferenze e le iniziative criminali USraeliane, rischiando ed esponendosi direttamente. Lei dovrebbe essere contento di questo, ed è normale che durante questa opera di "contrasto", possano succere imprevisti. Ma se devo proprio sgiegliere, meglio l'Asse della Resistenza che peraltro guadagna influenza e cresce, rispetto ai paesi occidentali capitalisti ed imperialisti, che sono ormai alla deriva e proprio per questo si agitano. Gia abbiamo davanti agli occhi quello che hanno combinato in 200 anni di storia. Lo sa che l'Arabia Saudita ha speso dieci miliardi circa di dollari per costruire locazioni varie dove inscenzare e girare video falsificati da diffondere sulle emittenti private come Al-Jazeera, Al-Arabia, per cercare di screditare Assad e l'esercito Arabo Siriano??? Anche noi, se solo lo volessimo, potremmo snocciolare decine e decine di link a video pescati da YouTube o da chissà dove... che dobbiamo fare come come i Bambini??? una gara a chi spara piu link di video??? Se non è d'accordo con la versione degli articoli qua postati, pazienza... tenga Bene a mente che non è certo un nostro problema.

      Elimina
  7. Sottoscrivo tutto quello che ha scritto il sig. Christian, almeno lui si firma ..non è un Anonimo (??).A giudicare dai commenti dei lettori del Corriere della Sera, di Repubblica e del Giornale, la gente non è poi così idiota..c'è speranza in quanto non tutti si bevono le balle dei mainstream.Quanto agli United State of Stasi, per loro i paesi del Golfo sono solo pedine nel controllo imperiale del mondo.Mi spiace tanto per le cacche di Al-Jazeera e Al-Arabia, ma in Siria le truppe mercenarie stanno perdendo.Come ho già postato in altri post, il vento è cambiato!Vivo purtroppo in un paese succube e militarmente occupato ( come dimostra la vicenda VERGONOSA del presidente boliviano Evo Morales..a cui il nostro paese ha negato il sorvolo dell'aereo presidenziale..azzo..alla faccia del diritto internazionale!!)..con la bellezza di 103 (!!!) basi americane dislocate sul nostro territorio.Comunque, perfino persone moderate e non certo estremisti di sinistra o di destra, si rendono conto che c'è qualcosa che NON va in tutta la vicensa siriana, che la stampa è manipolata e che le cose non sono come le descrivono i giornali ( da citare il comportamento scandaloso dell'Ansa nel riportare le notizie...praticamente il megafono delle veline dell' 'Osservatorio Siriano dei Diritti" (si...dei diritti dell'MI6...).Spiace ma il "modello Libia" stra-manipolato e fasullo, non funziona più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che io volevo dire è che l'iran si sta guadagnando un ruolo di primissimo piano in M.O. e parte di questa influenza (se non tutta) la deve agli stati uniti. Ma dico voi pensate che se gli USA non fossero intervenuti in iraq e afghanistan ora l'iran ci andrebbe d'amore e d'accordo con baghdad e kabul. Io sto solo dicendo che forse le cose non sono come ci raccontano. Io volevo solo dire che è presente un doppio pesismo nei media occidentali (e non solo) che va in un certo senso a vantaggio dell'iran: i nostri media hanno sempre, ripeto sempre, parlato del bahrain come di una monarchia assoluta cattiva e antidemocratica ignorando del tutto le proteste pro regime. Sul fatto dei rapporti tra opposizione sciita-USA é tutto vero: il governo di manama ha anche più volte chiesto all'ambasciatore USA di smetterla di immischiarsi negli affari interni del paese e dismettere di effettuare colloqui segreti presso l'ambasciata con i capi dell'opposizione, tutto ciò è stato taciuto dai nostri media, così come i crimini commessi dai "pacifici manifestanti" che si avvalgono di molotov e di autobombe. In compenso i nostri media non parlano neppure minimamente delle proteste anti governative che ormai da circa 6 mesi (anche se sono iniziate nel 2011 e poi proseguite in modo discontinuo) avvengono in iraq, dove sia adesso che durante l'occupazione americana migliaia di sunniti sono stati uccisi dalle brigate badr (i cui leader erano molto legati agli stati uniti) e dalle'esercito del mahdi con il silenzioso assenso degli occupanti stranieri...ora al maliki sta conducendo una campagna discriminatoria contro i sunniti, ma si chissenefrega se centinaia di persone di tutte le etnie sono state uccise x mano di pazzi settaristi sciiti agli ordini di teheran solo perché accusati di avere a che fare con il regime di saddam. Sulla siria io ho letto addirittura che gente dichiaratamente pro israele scriveva che, piuttosto che i ribelli,era meglio assad. Ormai tutti, grazie al corriere della sera, a repubblica ecc. sono convinti che in siria ci siano dei pazzi cannibali che combattono contro un governo buono e democratico.

      Elimina
  8. Muodello Libya niet funzionare Uorso russo molto arrabbiatissimo i aquila americanski puochetto spennata sembrare vecchia cornacchia chi nemmeno corvi vuole.

    RispondiElimina