giovedì 17 ottobre 2013

Caos tra i mercenari terroristi: oltre 70 organizzazioni takfire 'disconoscono' l'SNC!

L'SNC, che secondo i piani originari dei suoi creatori e finanziatori doveva rappresentare il lato 'buono' (nel senso di 'filoamericano') dell'insorgenza terrorista anti-Assad si sta sfarinando al sole peggio di un pupazzo di neve e, dopo essere stato disconosciuto dal Fronte Al-Nusra e da un'altra dozzina di sigle qaediste vicine all'Arabia Saudita é stato ora abbandonato da ben altre settanta organizzazioni.

Certo, molte di esse ormai non contano più di poche decine di uomini armati sul campo, in conseguenza della schiacciante serie di offensive dell'Esercito Arabo Siriano che sta martellando covi e posizioni dei terroristi in tutto il territorio siriano, pure, tale 'esplosione' dell'SNC/FSA proprio alla vigilia di quello che dovrebbe essere un passo importante per una possibile soluzione politica della situazione siriana (le trattative di 'Ginevra 2'), indica quanto profondamente l'azione armata delle forze siriane abbia sparigliato i giochi e possa portare probabilmente a una soluzione esclusivamente militare.

La defezione di questi settanta gruppi e gruppetti sembra aver riguardato soprattutto formazioni schierate nel Sud del paese, a ridosso del confine con il regno ascemita di Giordania.


1 commento:

  1. ... Come sta andando la battaglia attorno al carcere di Aleppo, di cui da notizia il televideo? Qualcuno ne sa qualcosa?

    RispondiElimina