sabato 26 ottobre 2013

"Dietro Front" totale al varco di Rafah; l'Egitto chiude i transiti verso il Sinai fino a nuovo ordine!

Nonostante i buoni, anzi ottimi, risultati ottenuti negli ultimi giorni con un nuovo tipo di accordo tra le autorità egiziane e quelle palestinesi per la gestione dei transiti tra Striscia di Gaza e Sinai attraverso il varco di confine di Rafah, di cui avevamo parlato in un precedente aggiornamento, sembra che gli Egiziani abbiano deciso nuovamente di interrompere ogni tipo di transito attraverso l'unica via d'uscita dal ghetto litoraneo della Striscia.

A quanto riferito dal controllore del traffico di Gaza, Maher Abu Saha, le autorità egiziane non avrebbero comunicato alcuna data per la riapertura del varco. La situazione per i Palestinesi, specialmente quelli che attendono di rientrare a Gaza dal pellegrinaggio rituale alla Mecca, o coloro che devono recarsi in Egitto per studio, lavoro o motivi medici, inizia a diventare grave.

E' da luglio che il transito di passeggeri attraverso Gaza viene ripetutamente interrotto per periodi più o meno lunghi.

2 commenti:

  1. Povera gente. Questo benedetto varco è un calvario continuo per i Palestinesi... prima, è perennemente chiuso, poi il 18 agosto viene aperto per 4 ore, quasi solo dal Sinai verso Gaza... il giorno prima [sabato 17] avevano annunciato che avrebbero fatto passare una autobus da Gaza, ma hanno fatto dietro-front, usando anche allora la scusa che il sistema informatico era fuori uso... ora il sistema informatico salta di nuovo [un sistema informatico un pò balordo..] e l'Egitto stipula alcuni accordi con Hamas e il varco viene aperto da mercoledì a venerdì...poi lo richiudono di nuovo!!!... ma sono ubriachi o cosa??? Lo vogliono aprire questo varco, e con i normali controlli, far liberamente circolare persone e merci, o no?? Che si capisca almeno che intenzioni abbiano! Roba da pazzi...

    RispondiElimina
  2. Fin quando hamas sarà più concentrato a destabilizzare l'egitto (con il supporto dei suoi sponsor principali, in particolare qatar e iran) che a combattere israele l'egitto sarà obbligato ad imporre questo genere di restrizioni nei confronti della striscia di gaza.

    RispondiElimina