lunedì 20 gennaio 2014

Nuovo trionfo per la politica estera iraniana: l'ONU 'costretta' a invitare Teheran alla conferenza sulla Siria!

Lo avevamo ripetuto più e più volte: cercare di trovare una soluzione mediata alla situazione siriana senza invitare al tavolo la Repubblica Islamica Iraniana era peggio che inutile, sarebbe stata una stupidaggine clamorosa, visto che l'Iran, oltre che il migliore alleato mediorientale di Assad, é la potenza emergente nella regione e ha la capacità di influenzare teatri prossimi e remoti con numerose modalità di pressione.

Adesso finalmente persino l'occhialuto orientale che presiede al Palazzo di Vetro se ne é dato per inteso e ha ufficialmente esteso al Ministro degli Esteri Zarif l'invito a partecipare alla conferenza di 'Ginevra II', che in realtà si troverà a Montreux (dove i Deep Purple videro bruciare l'hotel dove pernottava Frank Zappa con la sua band e trovarono l'ispirazione per scrivere 'Smoke on the Water').

Sperando che la conferenza diplomatica abbia più successo dell'albergo che ospitava i Mothers of Invention segnaliamo come, subito dopo l'annuncio dell'ONU gli Usa abbiano 'obiettato' all'invito, chiedendo che la partecipazione iraniana sia 'condizionata' all'impegno a sostenere qualunque documento venga prodotto alla fine della tavola rotonda.

Zarif ha prontamente replicato che la partecipazione iraniana alla conferenza é slegata da qualunque precondizione. Subito dopo il portavoce delle nullità mercenari del cosiddetto 'Consiglio Nazionale Siriano' (i fantocci della NATO e della CIA), Louay Safieh, ha annunciato che il suo gruppo non parteciperà alla conferenza insieme all'Iran.

Tanto meglio, perché comunque l'SNC non rappresentava niente e nessuno.

2 commenti:

  1. Chi cita quel fatto che lasciò un segno indelebile nella storia della musica ha una marcia in più! Vuol dire sapere qualcosa in più degli altri, e dimostrarlo.
    Complimenti da un lettore ancor più affezionato

    RispondiElimina
  2. I servi francesi si vendicano prontamente delle dichiarazioni di assad a france presse(dove il presidente accusava la francia di essere un vassallo del qatar e dell arabbia saudita,cosa vera!!!) impedendo il sorvolo del proprio spazio aereo alla delegazione del governo siriano in partenza per montreaux. Che servi viscidi,negli ultimi tempi peggio degli statunitensi.

    RispondiElimina