lunedì 10 febbraio 2014

Sangiuinosi scontri tra terroristi intorno a Deir Ezzour: l'Esercito Siriano ringrazia e si prepara ad avanzare!

Sarebbe di alcune centinaia di morti il bilancio degli scontri 'fratricidi' che hanno opposto terroristi takfiri di diverse denominazioni nella Provincia di Deir Ezzour: da una parte la fazione perdente dell'ISIL (Stato Islamico del Levante), che ha avuto la peggio contro la coalizione di Al-Nusra, Ahrar al-Sham and Jund Al-Aziz.

Sono ormai molti mesi che le varie sigle wahabite e qaediste presenti in Siria, oltre a collezionare continue sconfitte contro l'Esercito regolare di Assad hanno dato il via a un valzer di scontri intestini che ha ulteriormente indebolito i loro ranghi.

Come ratti messi all'angolo che si gettano gli uni alle gole degli altri parte di questa ostilità interna é anche frutto delle continue avanzate delle forze di Damasco che costringono gruppi di differenti sfumature ideologiche e di diversa estrazione nazionale (ricordiamo che i combattenti anti-Assad sono nella quasi totalità dei casi stranieri non Siriani) a coesistere in spazi sempre più ristretti.

Sembra che negli ultimi sconti intorno a Deir Ezzour abbiano trovato la morte il capo di Al-Nusra Ahmad Saeed Al-Hejr e il leader dell'ISIL Abu Al-Laith Al-Maghrebi.

2 commenti:

  1. A quanto pare il "cessate il fuoco" tra l'ISIL, Al-Nusra, Fonte Islamico, ed Esercito dei Mujahidin, concluso da Riyadh a inizio Febbraio, non ha nessun riscontro nella realtà dei fatti. Ma meglio! Sono troppo idioti, per potersi davvero unire. Damasco osserva divertita le "diatribe" e ringrazia!.... Anzi, se fossi ai comandi dell'intelligence Siriana, farei di tutto per mettere questi gruppi di smidollati terroristi, ancora più uno contro l'altro... tipo imboscaste a un gruppo, facendogli credere che sia stato un altro gruppo; imboscate sotto falsa bandiera, un "divide et impera" in salsa Siriana. Credo che non sia affatto una cosa difficile da realizzare per l'Esercito ed i servizi segreti Siriani.

    RispondiElimina
  2. FSA, al nousra, fronte islamico ed esercito dei mujaheddin vanno più o meno d'accordo (in particolare gli ultimi 3 visto che sono gruppi non molto grossi, mentre nell'FSA ci sono brigate anche abbastanza diverse che non raramente litigano con gli altri gruppi sopra elencati). Gli unici che danno fastidio sono quelli dell'ISIL che sono in guerra aperta con tutte le formazioni ribelli. La teoria del divide et imperia da parte di assad è già in atto!

    RispondiElimina