martedì 6 maggio 2014

La faida tra mercenari stranieri fa 62 morti a Deir-Ezzor: attorno a Daraa 'comandante' dell'FSA catturato da Al-Nusra!!

La prima e più immediata conseguenza delle continue, importanti vittorie dell'Esercito Siriano contro l'insorgenza mercenaria é, come già ripetuto più volte su queste pagine, quella di forzare gruppi ideologicamente diversi, composti di nazionalità rivali e sostenuti da differenti finanziatori nelle stesse aree, aumentando esponenzialmente la possibilità che scoppino lotte intestine per la supremazia e per il controllo delle sempre più scarse vie di fuga, di comunicazione, di rifornimento.

 E' esattamente quello che é successo ultimamente attorno a Deir Ezzour dove Al-Nusra e l'ISIL, organizzazioni qaediste di branche differenti, si sono affrontate lasciando sul terreno 62-63 morti, spingendo l'Egiziano Al-Zawahiri a lanciare un inutile appello all'unità tra terroristi.

Nel Sud della Siria, vicino a Daraa é finita prestissimo l'avventura del 'capitano' Ahmad Naameh, rappresentante dell'FSA che qualche giorno fa in pompa magna e con tanto di copertura mediatica occidentale aveva passato il confine dichiarando di essere arrivato in Siria "per unire le fazioni dell'opposizione, riportare l'iniziativa in mano all'FSA, marginalizzare i gruppi qaedisti e riconquistare le posizioni perse nell'ultimo anno e mezzo davanti alle offensive di Assad".

Questo "miles gloriosus" é stato quasi immediatamente catturato da militanti di Al-Nusra e fidiamo che a quest'ora sia già stato decapitato o qualcosa di simile.

3 commenti:

  1. Al di la del fatto che questi due gruppi sono dei mercenari infami!!! ma su cosa non sono d'accordo? vorrebbero entrambi i gruppi un callifato del medioevo!!! però mi sono sempre chiesto perchè si ammazzino tra cani selvaggi!!!! vorrei qualche amico potesse informarmi per curiosità...ma cmq l'importante è che si eliminino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ISIS/ISIL e Jabhat al-Nusra sono ambedue gruppi wahabiti/qaedisti ma obbediscono a capi differenti. Nell'FSA c'é qualche traditore siriano o qualche siriano-americano di terza o quarta generazione che pensa di rappresentare "l'opposizione moderata" gradita a Washington e Tel Aviv...

      Elimina
    2. Si tratta di gruppi manovrati da paesi in competizione tra loro, in particolare dalla Turchia e da alcuni stati del Golfo. Se si ammazzano tra loro, come riportato nell'articolo, è per riuscire ad avere il controllo dei canali con l'estero per l'approvvigionamento di armi, comunicazioni, ecc, che divengono sempre più scarsi e instabili L'esercito Siriano sta conducendo forti e vincenti campagne militari, su più fronti, per eliminare questa rete di gruppi terroristi finanziati emanovrati da paesi esteri.

      Elimina