lunedì 4 agosto 2014

Libia, riemerge il Generale Haftar: "Non sono fuggito, tornerò all'attacco!". Ma i suoi uomini hanno lasciato Bengasi.

Nel caos che ha recentemente avvolto la Cirenaica, con bande di terroristi e predoni che si affrontano in un caotico 'tutti contro tutti' che sottolinea drammaticamente come i bombardamenti NATO e l'iniezione in Libia di 'barbuti' legati alla Turchia e all'Ikhwan abbia significato la fine di qualunque Diritto e Legge che non sia quella della giungla, si erano perse le tracce del Generale Haftar, l'Ex-capo di SM di Gheddafi che a maggio aveva lanciato la sua personale crociata anti-milizie, senza tuttavia impressionare eccessivamente.

Dato da molti in rotta e in fuga verso l'Egitto, il Generale ha fatto smentire queste voci dal suo "PR-man", Mohamed Hegazi, che ha annunciato come egli non abbia lasciato la Libia, anzi, stia in queste ore preparando "Una vasta operazione militare". Per fugare le voci di una sua fuga sarebbe stato meglio apparire personalmente; riguardo alla 'vasta operazione' dobbiamo comunque registrare che la principale base dei suoi uomini vicino a Bengasi é stata abbandonata in fretta e furia con perdite intorno alle trentacinque unità.

La ritirata sarebbe stata ordinata dal luogotenente di Haftar, Colonnello Wanis abu Khamada e non sappiamo quanti rifornimenti, armi pesanti e altri articoli di hardware bellico siano stati persi durante l'abbandono del campo. Intanto il 'Governo' di Tripoli ha deciso di riunirsi in settimana a Tobruk, località che per ora sembra ancora tranquilla. Ma per quanto?



3 commenti:

  1. Tu vuò fà l'americano, tu vuò fà l'americano
    ma sei solo un po puttano sienti ammé!
    Con quella faccia da bidet hai tradito il Colonnello
    ed ora vuoi fare quello chiù bello anche senza cervello!
    Che ci facevi là in Virginia brutto porco traditore
    occhio che il libico fà casino ma non è tutto cretino!
    Ti scassa o 'culo se t'acchiappa quei di Misurata
    ti mandano da Allah e Lui di un cane come te cosa ne fà?!
    'O Mandarino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello lo slang Partenopeo. Oltre questo hai pienamente ragione, Haftar è un traditore infame come i suoi capi Americani.

      Elimina
  2. Anche se i suoi avversari sono dei cannibali stile nusra. Speriamo si sveglino elementi della ex Jamaria.

    RispondiElimina