lunedì 20 ottobre 2014

Ancora avanzate e conquiste per gli Houthi di Ansarullah! Prendono il varco di Tawwal e la cittadina di Yarim!!

Ormai i combattenti Houthi di Ansarullah stanno consolidando le loro posizioni e, solamente identificando i punti del loro controllo e delle loro avanzate su una mappa dello Yemen ci si rende conto come i militanti sciiti sarebbero perfettamente in grado di dichiarare e difendere un vero e proprio 'Stato nello Stato' se solamente volessero.

Nelle ultime 48 ore lo strategico varco di confine di Tawwal, sulla frontiera con l'Arabia Saudita, é caduto in mano agli Houthi: il posto di confine permette l'accesso alla Provincia di Hajjah, nella quale l'intera zona di Wagha é già in mano ai combattenti sciiti.

Qualche giorno fa erano stati registrati scontri tra Houthi e Sauditi quando questi avevano cercato di forzare il confine e penetrare in territorio yemenita, evidentemente i comandanti di Ansarullah hanno deciso dopo questo precedente di giocare d'anticipo, visto che già in Bahrein Riyadh intervenne militarmente per evitare che il locale tiranno sunnita venisse deposto e anche in Yemen tra il 2009 e il 2011, truppe saudite avevano prestato aiuto al dittatore Saleh nella persecuzione degli Sciiti.

Inoltre gli Ansarullah hanno occupato la cittadina di Yarim, 170 Km a Sud di Sanaa, nella Provincia di Ibb. Anche Yarim, come Radaa (conquistata recentemente) fino a poco tempo fa aveva fama di 'roccaforte' di Al-Qaeda, ma adesso é saldamente in mano sciita.

Del resto, gli estremisti sunniti si sono dovuti ritirare persino da Al-Odain, che avevano occupato per poche ore dopo la conquista Houthi di Ibb.

Nessun commento:

Posta un commento