lunedì 27 ottobre 2014

Il Ministro Chan Wanquan: "Vogliamo una più stretta cooperazione militare con l'Iran."

La Cina vuole sviluppare forti legami militari con l'Iran, ha detto il ministro della Difesa cinese Chang Vankuan durante una visita del comandante della Marina iraniana che conferma i buoni rapporti diplomatici tra Teheran e Beijing. Prova di questo è che i due paesi vogliono cooperare contro il predominio marittimo degli Stati Uniti nella regione Asia-Pacifico.

Il ministro della Difesa cinese Wanquan, ha detto il comandante dell'IRIN  Ammiraglio Sayyari:"[...] vuole sviluppare una cooperazione pragmatica e costante con lo sviluppo dei legami tra le due forze armate." E ha aggiunto: "[...] le nostre flotte negli ultimi anni hanno sviluppato una buona cooperazione con visite reciproche di personale tecnico, così come in altri campi ".

L'agenzia di stampa cinese Xinhua ha citato Wanquan che ha dichiarato:"Lo scambio tra le nostre due marine è stato fruttuoso, e le nostre navi da guerra hanno completato con successo visite reciproche."

A settembre per la prima volta nella storia, due navi da guerra cinesi hanno attraccato nel porto iraniano di Bandar Abbas a prendere parte a esercitazioni militari congiunte.

"L'Iran attribuisce grande importanza alle sue relazioni con la Cina ed è pronta a rafforzare la cooperazione militare bilaterale, in particolare nell'ambito navale", ha detto l'ammiraglio Sayyari.

Il rafforzamento della cooperazione militare tra l'Iran e la Cina, con l'obiettivo di rafforzare la capacità militare dell'Iran è, secondo gli analisti, il modo in cui la Cina vuole espandere la sua influenza al di là della sfera est asiatica.

"L'arrivo di navi da guerra iraniane nei porti della Repubblica Popolare riflette la concreta cooperazione militare sino-iraniana e la Repubblica Islamica é di gran lunga il soggetto che la Cina riconosce preferenzialmente come partner militare navale. La cooperazione tra i due paesi prima degli ultimi anni é stata abbastanza nascosta, ma ha origine fin dagli anni '80 quando la Cina venne incontro alle richieste iraniane di armi per combattere l'Irak di Saddam Hussein", ha detto Christian Le Mier, esperto dell'International Institute for Strategic Studies.

Il Quotidiano di Liberazione del Popolo cinese, indipendentemente dalla riunione, ha pubblicato un rapporto che descrive come l'Ammiraglio Sayyari avrebbe partecipato a una conferenza sulle capacità tecniche della Marina cinese e visitato diversi sottomarini e navi da guerra.

La Cina è uno dei più grandi acquirenti di petrolio iraniano nonostante le sanzioni imposte contro l'Iran dall'Occidente. La Cina acquista il 57,2% del greggio iraniano, mentre il gas iraniano costituisce il 10 per cento delle forniture totali di gas della Cina.

Nessun commento:

Posta un commento