mercoledì 15 ottobre 2014

Yemen Now riporta: "Scontri armati tra Sauditi e Houthi nella Provincia di Saada, vicino a Munbeh!"

Secondo quanto riportato dal canale in lingua araba 'Yemen Now' guardie di confine saudite avrebbero violato la frontiera della provincia nordoccidentale di Saada attorno alla zona di Munbeh e avrebbero tentato di installare un checkpoint in territorio yemenita.

Il loro sconfinamento é stato affrontato armi in pugno dai combattenti Houthi di Ansarullah che dopo un fitto scambio di fuoco avrebbero costretto i sauditi a tornare sui loro passi. Questa provocazione da parte di Riyadh segue la prassi del regime saudita di occupare arbitrariamente parti del territorio yemenita, come le province di Asir, Najran e Jizan, illegalmente presidiate da forze saudite fin dagli anni '30 del secolo scorso.

Tra il 2009 e il 2011 truppe di Riyadh presero parte alla campagna assassina di Ali Abdullah Saleh contro gli Sciiti Houthi nel Nord del paese che fu la prima causa dei movimenti di protesta che in quello stesso anno causarono la sua cacciata dal potere (in seguito gruppi di fanatici ikhwaniti legati al Qatar tentarono di 'dirottare' le proteste per instaurare una loro supremazia, recentemente sventata dagli stessi Sciiti di Ansarullah).

Nessun commento:

Posta un commento