sabato 8 novembre 2014

La Quarta Divisione Meccanizzata siriana cattura Balaa Al-Jadeeda e avanza verso Deir ‘Assifeer!!

Avevamo annunciato che il prossimo importante passo nella distruzione della sacca di Ghouta Est sarebbe stato compiuto a Irbeen; ancora una volta i fatti sul campo ci danno ragione visto che la Quarta Divisione Meccanizzata dell'Esercito Siriano é riuscita a prendere d'assalto Balaa al-Jadida, ad aprirsi la via verso Deir Assifeer, la cui caduta, a sua volta, aprirà del tutto la strada per Irbeen.

Invitiamo i nostri affezionati lettori a confrontare la mappa della situazione nel Ghouta Orientale con quelle che abbiamo pubblicato in precedenza...una profondissima ansa sta venendo scavata nel fianco sudoccidentale della sacca, per isolarne la porzione meridionale; quando poi anche Irbeen sarà caduta la sacca verrà amputata della sua parte più occidentale.

Ormai non é più una questione di 'se' il Ghouta Est verrà purgato dalla presenza di terroristi takfiri, ma semplicemente quanto tempo ci vorrà e quanti di costoro sceglieranno di fare la fine del topo oppure preferiranno arrendersi alle avanzanti forze dell'Esercito di Assad.

5 commenti:

  1. Distinto MR. S. Kahani, premesso che seguo i suoi reportage con interesse. Potrebbe dirmi, dirci, come mai le forze di Assad hanno mollato senza combattere o combattendo poco Raqqa. Infine i media occidentali danno il Golan in mano alla forze di Al.Nusra. Com'è li la situazione sul campo realmente.?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Raqqa è stata abbandonata l anno scorso per il semplice motivo che l esercito aveva bisogno di uomini in altre zone del paese dove si combatteva per città più nevralgiche di raqqa tuttavia Raqqa è solo il capoluogo della provincia più deserta e arretrata della Siria per cui non è una grande perdita perdere un po di deserto. D altronde bisogna ricordare che il territorio più altamente popolato è industrializzato resta in mano al legittimo governo centrale

      Elimina
    2. La ringrazio per la domanda che dimostra una grande fiducia nelle mie capacità giornalistiche; io non sono esattamente al corrente delle motivazioni che spingono le decisioni dell'Alto Comando Siriano (oh se vorrei!!!!) ma guardando la mappa mi sembra intuibile che Deir Ezzour sia stata considerata prioritaria anche perché una volta cacciati i takfiri da lì Raqqa potrebbe cadere "per conseguenza" visto che data la sua posizione sarebbe facilissimo per le truppe siriane chiuderla in un accerchiamento e quindi i terroristi dovrebbero abbandonarla per non rimanere intrappolati...

      Elimina
    3. Grazie della risposta Anonnimo, ma io preferivo il giudizio di S. Kahani, aggiungo che in occidente nelle settimane scorse la caduta di Raqqa e la presa di Al Nusra del Golan è stata molto pubblicizzata per far credere il popolo occidentale nella debolezza estrema dell'esercito siriano.

      Elimina
  2. Da cultore di storia militare oso ipotizzare che l'esercito arabo siriano segua un piano tipicamente russo, (in Siria opereranno sicuramente consiglieri militari russi) che predilige attacchi metodici e manovre avvolgenti, uso mirato dell'artiglieria terrestre e stretto rapporto fanteria tank. Vedremo se questo servirà ad una vittoria in campo aperto a Raqqa. Urgente ritengo sia la saldatura del confine Siria-Iraq per limitare i movimemti dei Takfiri tagliatori di teste.

    RispondiElimina