mercoledì 19 novembre 2014

Nuova vittoria degli Houthi in Yemen: Al-Qaeda cacciata anche dal Sud-ovest del Paese!!

I militanti sciiti Houthi sono riusciti anche a cacciare i terroristi wahabiti di Al-Qaeda nella penisola araba anche dalla parte sudoccidentale del paese. I combattenti dell'organizzazione Ansarullah in questa operazione hanno trovato l'appoggio entusiasta della popolazione locale, smentendo la facile propaganda settaria che viene da Riyadh e Doha che parla di "Sciiti che opprimono gli Yemeniti sunniti".

Ali Qahum, membro di prestigio della milizia Houthi, ha dichiarato che la vittoria contro di Qaedisti  é stata totale e solo una piccola parte di essi é riuscita a dileguarsi in direzione del distretto di Yakla, nei dintorni della città di Maarib (a sua volta controllata da Ansarullah).

Gli Houthi comunque hanno specificato di non volere occupare la zona indefinitamente e di essere pronti a fare passi indietro se l'Esercito yemenita fosse in grado di prendere in mano la lotta contro Al-Qaeda e condurla con successo; visto quanto le forze regolari si sono dimostrate incapaci in merito negli ultimi quindici anni, non crediamo che questo possa essere il caso.

Nessun commento:

Posta un commento