martedì 16 dicembre 2014

Le truppe di Haftar conquistano Ras Ajdir e Bokmash sul confine tra Libia e Tunisia!!

Dal calderone di caos e violenza in cui si é trasformata la Libia arrivano importanti notizie che parlano di un grave rovescio militare per la coalizione di milizie islamiste sostenute da Qatar e Turchia e lanciano una lama di luce sulle probabili intenzioni operative delle truppe governative e delle forze del Signore della Guerra Khalifa Haftar.

Le forze fedeli a quest'ultimo infatti anziché puntare direttamente verso Tripoli per riconquistare la capitale il cui controllo é passato dallo scorso agosto alle falangi ikhwanite e neo-ottomane di Fajr Libya si sono dirette alla frontiera tunisina dove hanno strappato ai miliziani le località di Ras Ajdir e Bokmash, coi relativi varchi di confine.

E' chiaro dunque che l'intenzione dei lealisti é quella di tagliare prima ogni via di scampo e ritirata agli islamisti e quindi procedere a circondarli e distruggerli. Vedremo se da Doha e da Ankara arriveranno aiuti sufficienti a ribaltare questa situazione; anche nei giorni scorsi si erano registrati attacchi e bombardamenti lealisti sul confine, evidentemente mirati ad 'ammorbidire' e valutare le capacità di resistenza del nemico.

Intanto l'amministrazione dei terminal petroliferi dell'area di Hilal ha comunicato che fino a che la minaccia contro le strutture non verrà allontanata in maniera definitiva le stesse lavoreranno a ritmo minimo; questo vuol dire che per danneggiare gravemente l'esportazione di petrolio dei filogovernativi i miliziani islamici non devono per forza  conquistare o distruggere i terminal ma solo riuscire a minacciarli credibilmente.

1 commento:

  1. Signor Kahani guardi questo interessante articolo
    http://www.almasdarnews.com/article/al-nusra-fronts-success-syria-shadowed-casualties/

    RispondiElimina