martedì 20 gennaio 2015

Shoigu é a Teheran: firmato protocollo d'intesa sulla Difesa tra Mosca e l'Iran!

Come annunciato dal nostro precedente articolo il Ministro della Difesa russo Sergei Shoigu e il suo collega della Repubblica Islamica Hossein Dehqan hanno firmato un accordo sulla Cooperazione Militare tra le due Nazioni.

Shoigu, arrivato ieri sera in Iran all'aeroporto di Mehrabad ha affermato che i rapporti tra i rispettivi Ministeri della Difesa, negli ultimi anni, sono cresciuti in intensità e profondità. "L'odierna firma dell' accordo intergovernativo sulla Cooperazione Militare è un importante passo in avanti. E' stata creata una base per l'interazione in campo militare.", ha annunciato.

Russia e Iran hanno convenuto che la cooperazione bilaterale dovrebbe avere un maggiore aspetto pratico e contribuire a migliorare la prontezza al combattimento delle Forze Armate russe e iraniane. Shoigu ha dichiarato che i negoziati riguardano interessi comuni: scambi di delegazione, colloqui inter-personale e anche lo scambi di esperienze in operazioni di peacekeeping e lotta contro il terrorismo.

Inoltre, su richiesta della Russia, è stato preso in considerazione anche il tema delle operazioni umanitarie di sminamento. "Abbiamo concordato di espandere la pratica delle visite navali nei porti russi e iraniani.", ha reso noto infine Shoigu.

1 commento:

  1. In Yemen hanno vinto i ribelli sciiti? sarebbe una bella notizia.

    RispondiElimina