martedì 10 marzo 2015

Il Cacciatorpediniere iraniano 'Damavand' é pienamente operativo nelle acque del Mar Caspio!

Esattamente come avevamo annunciato poco più di tre mesi fa il cacciatorpediniere di costruzione nazionale iraniana, "Damavand", é stato reso completamente operativo nelle acque dell'importante Bacino Interno del Mar Caspio con una cerimonia tenutasi nel porto di Anzali nella giornata di ieri.

All'evento hanno preso parte autorità come Ali Shamkhani,  Segretario del Supremo Consiglio di Sicurezza Nazionale il Ministro della Difesa Hossein Dehqan (che recentemente era anche comparso alla presentazione del nuovo missile da crociera 'Soumar') e il Comandante in Capo dell'IRIN Contrammiraglio Habibollah Sayyari, da poco rientrato in Iran dopo un viaggio in Asia Centrale.

Tutte le autorità convenute hanno sottolineato come il dispiegamento di questa potente unità militare in un mare interno non debba essere percepito dalle potenze confinanti com un atto aggressivo, ma anzi, come una testimonianza di quanto a cuore stia all'Iran la sicurezza delle acque del Caspio, importanti per la tranquillità regionale e per la crescita pacifica di traffici e relazioni.

Il 'Damavand' é l'evoluzione del Cacciatorpediniere 'Jamaran' e gode rispetto ad esso di molte migliorie nei radar, negli apparati sensorii, nell'elettronica di bordo. Queste migliorie verranno 'retro-installate' anche sul 'Jamaran' non appena esso tornerà in cantiere per le riparazioni dopo il primo ciclo di impiego operativo.

Nessun commento:

Posta un commento