lunedì 9 marzo 2015

Voci non confermate parlano di una compagnia di tank iraniani entrata in Irak! PALAESTINA FELIX sta indagando!!


"L'Iran déploie une compagnie de blindés unités d'élite composée de chars de combat de plus d'une douzaine à se joindre à la campagne militaire à grande échelle contre les terroristes d'ISIS sauvages dans la province d'Irak de Salah ad Din". 

Questo il messaggio che ci ha raggiunto (in circostanze che la prudenza non ci consente di dettagliare ulteriormente) da una fonte solitamente affidabile ma che questa volta non ha potuto (o voluto) aggiungere link che circostanzino o sostengano ulteriormente la perentoria ma ahinoi scarna affermazione.

Già in passato si era parlato di interventi anche più massicci di truppe corazzate iraniane in Irak, ma senza che all'annuncio iniziale fossero poi seguite conferme di alcun genere, segno che evidentemente il piano era stato abortito oppure si trattava semplicemente di una manovra 'test' per verificare quanto rapidamente l'Artesh iraniano, in caso di bisogno avrebbe potuto effettuare un riposizionamento in Mesopotamia.

Questa notizia, se veritiera, parlerebbe di uno spiegamento molto più limitato: una compagnia di carri probabilmente composta di 10-15 mezzi, forse un'unità sperimentale per 'provare' sul campo l'efficacia di nuovi modelli di 'tank' del DIO (Defense Industry Organization), probabilmente 'Zulfiqar'.

Qualche giorno fa avevamo trovato, su un sito minore in lingua araba, questo articolo, che parlava di 'convogli di carri armati e mezzi meccanizzati' visti transitare dall'Iran verso l'Irak. Che l'Iran rifornisca di tank l'alleato irakeno non stupisce (l'Iran ha in inventario alcuni modelli di carro con cui gli equipaggi irakeni hanno molta dimestichezza, come i derivati del T-55 e i T-72 migliorati). L'articolo come avrà già visto chi mastichi la lingua araba parla di 'T-62 e T-72'...ora l'Iran non ha mai avuto in uso il T-62 (tranne pochi T-62 irakeni catturati nella guerra contro Saddam e pochi Chonma'Ho NordKoreani comperati negli anni '80), ma confondere il T-55 migliorato di fattura iraniana con un T-62 é pur sempre possibile.

Non sappiamo se la scarna notizia in Francese che ci ha raggiunto corrisponda ad alcunché di veritiero ma ci stiamo attivando per verificarla; in caso di ulteriori scoperte o sviluppi vi informeremo quanto prima!


Nessun commento:

Posta un commento