giovedì 21 maggio 2015

La Repubblica Islamica iraniana consegna a una milizia sciita irakena un avanzatissimo radar mobile!

La "Forza Abu al-Fadl al-Abbas" é una milizia sciita volontaria (da non confondersi con i 'Battaglioni Abu Fadl al-Abbas', attivi in Siria) che da molti anni combatte in Irak contro la minaccia del terrorismo takfiro foraggiato da Arabia Saudita, Turchia, Qatar, regime ebraico e Usa. Guidata dallo Sceicco Aws al-Khafaji inizialmente era attiva solo nel Sud di Bagdad e nella Provincia di Bablye (Babilonia), ma ultimamente ha molto esteso il raggio della sua influenza e delle sue operazioni.

E certamente la sua efficacia sul terreno sarà moltiplicata di molte volte grazie alla consegna, recentemente avvenuta, di un avanzatissimo radar multispettro mobile, capace di acquisire, distinguere e tracciare segnali di ogni genere al suolo e alle basse altitudini. Questa apparecchiatura, prodotta dalla Iran Electronic Industries é stata passata alle Forze Al-Abbas nel quadro del programma di sostegno di Teheran alle forze anti-terrorismo in Irak.

Come si vede dalle foto che vi presentiamo in esclusiva la delicata apparecchiatura é contenuta in un cassone corazzato montato su un potente veicolo fuoristrada, per proteggerne gli organi e gli apparati dagli agenti atmosferici, dalla polvere e da altri simili elementi di usura; una volta posizionato il trasporto nella posizione adeguata il container in questione si apre permettendo l'estensione della struttura telescopica su cui poggia il radare vero e proprio.

Questo, una volta messo in posizione, é in grado di emanare le sue onde multifrequenza a corta e cortissima banda per individuare veicoli terrestri, velivoli a bassa quota come elicotteri e droni, fonti di trasmissioni radio e satellitari e persino il punto d'origine del fuoco di artiglieria o di mortai.

Uno strumento del genere fornisce preziosissime informazioni che possono essere usate dai comandanti sul campo per escogitare manovre e tattiche vincenti. Il fatto che l'Iran fornisca tali strumenti avanzati a delle 'milizie volontarie' ne dimostra ampiamente il grado di competenza e specializzazione, che permette loro di utilizzare al meglio strumenti sofisticati come questo.

Nessun commento:

Posta un commento