sabato 1 agosto 2015

Forze tribali fedeli alla memoria di Gheddafi prendono il controllo di Brak, cittadina del Fezzan libico!

Un paio di giorni fa avevamo ricevuto notizia dell'occupazione della cittdina di Brak (40mila abitanti), capoluogo del distretto di Wadi al-Shatii, nella regione libica del Fezzan, da parte di forze tribali fedeli alla Jamahiriya e alla memoria del Colonnello Gheddafi.

Non avendo elementi a supporto di quella voce, abbiamo aspettato di avere qualche ulteriore dettaglio e, grazie ai nostri contatti, possiamo ora presentarvi una foto della cerimonia ufficiale con cui é stato occupato il municipio locale, e persino un filmato dell'evento.

 Tribù e clan gheddafiani esistono ancora nell'interno del paese e certamente nessuno dei gruppi che si confrontano sulla costa (i filoturchi di Tripoli, il Governo di Tobruk e le cellule estremiste presenti intorno a Derna o sul confine tunisino) sono in grado di espandere il loro controllo su quelle zone.


Non sappiamo se questo sia un 'fuoco di paglia' o la nascita di un nuovo polo di potere nel caos libico, staremo a vedere...

Green rally in the liberated city of Brak, 30.7.2015

Posted by Grüne Revolution Deutschland on Giovedì 30 luglio 2015

4 commenti:

  1. ha detto bene " il caos libico", non se ne capisce nulla, salvo che esistono almeno un centinaio di clan e ciascuno vorrebbe avere la sua parte di potere! Proprio vero che a volte una dittatura, togliendo la libertà controlla queste situazioni, era avvenuto con Gheddafi, con Tito ed altri casi.
    Io sono contro le dittature, ma in certi casi servono, eccome!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto giusto tranne che in Libia non c'era affatto una dittatura (so di andare contro il pensiero del sito che poco, se non niente, ha difeso la Jamahyiria (?) libica. Forma di vera democrazia che noi occidentali ce la sognamo. Certo se per dittatura si intende avere il pugno di ferro contro gli estremisti islamici (che non intendono altro) allora in Libia c'era la dittatura.

      Onore a Gheddafi morto con parte dei suoi figli da vero patriota.
      Fanculo la NATO.

      A proposito consiglio una lunga ma illuminante lettura:

      http://www.sott.net/article/298448-NATO-Slaughter-James-and-Joanne-Moriarty-expose-the-truth-about-what-happened-in-Libya

      Tommaso Baldi

      Elimina
  2. Gheddafi era un dittatore, è inutile negarlo, vai a parlare con quelli che sono finiti in carcere sotto Gheddafi per questioni politiche e capirai come non ci fosse la libertà politica in Libia, almeno come si intende in molti paesi.
    Democrazia significa potere del popolo......d'accordo che non esiste in tutti i paesi, però la dittatura è un altra cosa! Molto diversa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aooooooooo, dove. Caz.., sta sto Libertà politica, si sei bravo mettici contro politica. Vai bello vai.
      Vv la vittoria.

      Elimina