sabato 10 ottobre 2015

Dopo Kafr Ajouz i Siriani conquistano anche Kafr Al-Dalbeh; finalmente Salma é sotto tiro!

Le forze siriane impegnate nell'offensiva a Nord e Nordovest di Latakia dopo aver ottenuto un importantissimo successo con la riconquista di Al-Basha e Kafr Ajouz si sono lanciate ulteriormente all'attacco nella giornata di ieri mettendo al centro dei loro sforzi l'altra cittadina che domina Salma, Kafr al-Dalbeh.

In sette ore di combattimenti, grazie anche all'efficace sostegno offerto dall'artiglieria, dall'aviazione e dagli elicotteri, i militari dell'Esercito e i miliziani dell'NDF sono riusciti a mettere i takfiri di Al-Nusra in fuga e ad entrare nell'abitato.

Adesso Salma é totalmente dominata dalle forze siriane che incombono sopra di essa dalle colline a Sud, la posizione dei terroristi che la occupano dal 2012 é critica e se i loro comandanti fossero minimamente preparati dovrebbero iniziare le operazioni di sgombero per non fare usurare le loro forze in un tiro al bersaglio micidiale.

Ma dubitiamo che i capi dei gruppi di drogati capaci solo di sbraitare a ripetizione "allahuakbar" arrivino a capire la situazione in cui sono finiti. 

5 commenti:

  1. Speriamo, invece, che i capi banda dei drogati mercenari e assassini non ritirino i loro "lanzichenecchi", poegendo l'occasione all'esercito regolare siriano di fare il tiro a segno e finalmente eliminarli ...

    Via Putin, viva Maduro, evviva il presidente Assad

    Orso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salma non è molto distante da Latakia,!Mi meraviglia che sia ancora in mano al takfiri con i russi così vicini!

      Elimina
    2. E' vicina in linea d'aria ma Latakia era praticamente irraggiungibile da lì per via del terreno accidentato e delle migliaia di uomini che la presidiavano, il fatto che Salma sia stata presa nel 2012 e da allora i ciabattari non siano avanzati più che a Kafr Ajouz e Kafr Dalbah è indicativo

      Elimina
    3. La presa di Salma avrebbe un significato poco più che simbolico e per il morale, dato che come dicono giustamente è dal 2012 in mano alle scimmie islamiste, ma non ha grande valore strategico. Lo avrebbe molto di più la mezza in sicurezza della pianura di Al-Ghab (da cui la recente offensiva) e ancor di più approfittando della situazione di caos e disorganizzazione, il ricongiugimento con le due città-sciite a Nord di Aleppo, cioò creerebbe una cintura che sbarrerebbe la strada al continuo afflusso di mercenari dalla Turchia. i9 quali si troverebbe tra l'incudine dell'ISIS ad est, il martello dei governativi a sud e i curdi dell'YPG a ovest.

      Elimina
    4. scusa, ma penso che i "mercenari" dalla Turchia, siano in aiuto all'ISIS ( unitamente al mucchio di armi e munizioni che cercano di far entrare a nord di Aleppo)!Infatti i russi hanno già eliminato giorni fa una colonna di pick-up.!.

      Elimina