martedì 24 novembre 2015

Quattrocento blindati russi BMR-3M venduti all'Irak per disattivare le mine dell'ISIS!

Quello che vedete in foto é un esemplare del veicolo russo sminatore BMR-3M "Vepr", costruito dalla Uralvagonzavod di Nizhny Tagil, nella giornata di ieri il Premier irakeno Haider Abadi ha siglato il contratto per l'acquisto di 400 esemplari dello stesso per le forze armate di Bagdad, impegnate nella lotta contro i tagliagole del cosiddetto 'califfato'.

Quando le forze irakene strappano all'ISIS un distretto o una provincia spesso inizia una lunga, dura, difficile operazione di sminamento che é tanto più pericolosa e impegnativa quanto più a lungo i fanatici dell'ISIS si sono insediati nella zona, disseminandola di congegni infernali.

Basato sullo chassis del carro T-90, munito del motore diesel V-84MS, e capace di montare a richiesta gli "aratri sminatori" modello KMT-7, -8 o -9 il BMR-3M ha anche un emettitore di onde in grado di bloccare le mine e i congegni esplosivi improvvisati dotati di comando a distanza.

Fidiamo che le centinaia di esemplari che presto arriveranno in Irak trasformeranno la minaccia delle mine del 'Daash' in uno spauracchio del passato.

Nessun commento:

Posta un commento