mercoledì 10 febbraio 2016

Le forze siriane si posizionano attorno a Kabani per un attacco su due direttrici!

Nonostante i regolari e continui progressi delle truppe siriane schierate sul versante Nordorientale della Provincia di Latakia, sembra che un movimento offensivo decisivo verso la cittadina di Kinsibba non sia imminente; nel frattempo i comandanti siriani stanno costantemente migliorando le posizioni delle proprie truppe nei dintorni di un'altra posizione takfira di una certa importanza: quella di Kabani.


Kabani é la porta d'accesso alla cresta più orientale del Jebel al-Akrad e, possibilmente, potrebbe rappresentare per le truppe siriane la possibilità di avvicinare e quindi attaccare le roccaforti terroristiche di Sirmaniyah e quindi di Jisr al-Shoughour.


Per potersene assicurare il controllo le forze siriane, che comprendono parte della 103esima Brigata della Guardia e quote della milizia NDF di Qurdaha, dei volontari del partito SSNP, parti della Brigata Shoughout al-Sahra e unità della Fanteria di Marina stanno cercando di posizionarsi in maniera da poter avanzare sulla cittadina da due diverse direttrici, mantenendo il vantaggio della posizione soprelevata.

8 commenti:

  1. altre buone....

    https://twitter.com/petolucem

    RispondiElimina
  2. In questi giorni (tra 8 e 10 febbraio) si ristringono i rapporti ITALIA-IRAN, grazie alla missione imprenditoriale in Iran guidata dai ministri delle Infrastrutture, Graziano Delrio, e delle Politiche Agricole, Maurizio Martina.

    La missione in corso a Teheran, vede la presenza di 197 tra imprese, associazioni imprenditoriali e banche italiane per un totale di 310 partecipanti. Il Focus è su infrastrutture, costruzioni e trasporti, Oil&Gas e settore agroalimentare.

    finalmente l'Italia si sta muovendo come sistema paese (le visite dei politici all'estero non sono gite di piacere ma sono accompagnate da centinaia di imprese italiane)

    on

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahaa... tu credi ancora che la politica estera italiana sia libera???
      meno male che esistono ancora persone così ingenue. Lo status giuridico di questa repubblica è inferiore a quello di colonia .... inquadrabile a quello di un Dominion o protettorato (stile Manciukuo nell'Impero Giapponese), dove degli utili idioti, avvicendandosi alle cariche apicali fanno a gara a chi, meglio lecca il deretano ai veri padroni... (vedesi la City di Londra e Manhattan).
      Cordiali saluti.
      Dott. Elviro Eviro

      Elimina
    2. e quindi centinaia di imprese italiane firmano contratti con iran solo perche i "poteri forti" vogliono potenziare l'economia persiana e la sua industria strategica?

      on

      Elimina
    3. So benissimo anch'io che l'Italia , la mia Patria , è di fatto una colonia USA , ma spero che da queste vicende possa finalmente sfrattare gli invasori . FORZA RUSSIA !!!!

      Elimina
  3. bella questa

    http://www.ilfarosulmondo.it/i-mercenari-della-blackwater-si-ritirano-dallo-yemen/

    RispondiElimina
  4. http://www.almasdarnews.com/article/syrian-army-sets-its-sights-on-tabaqa-military-airport-in-al-raqqa/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assad deve collegarsi con i curdi a nord (via al bab) o con l'eufrate piu a sud per isolare il grosso dell'isis dal confine turco

      attualmente tra la diga di tishrin (presa dai curdi recentemente) ed il confine turco l'isis non dispone di nessun collegamento con la sponda est dell'eufrate. piu a sud della diga l'eufrate si allarga formando il lago di assad che non ha per decine di chilometri nessun attraversamento tra le 2 sponde, costituisce una barriera naturale per i mezzi dell'isis.
      il lago assad termina vicino alla base di tabaqa.

      per cui dal punto di vista strategico prendere al-bab e collegarsi con i curdi o prendere tabaqa è identico (o qualsiasi punto intermedio, come per esempio passare da deir hafer)

      logisticamente dovrebbe essere piu semplice il passaggio a nord ma è anche piu difficile perche la zona è molto piu urbanizzata e quindi difendibile. inoltre, potrebbe portare al crollo di tutte le città piu a nord

      la strada verso tabaqa è desersetica ma crea un lungo saliente destinato a durare a lungo, inoltre aprirebbe la battaglia per raqah

      penso che l'esercito siriano punti alla zona di aleppo e al-bab e che la puntata sia il tentativo di costringere l'isis a formare un nuovo fronte e diminuire la pressione negli altri fronti (deir ezzour) ... poi se la porta rimane aperta ...

      cartina 1 gen 2016
      https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/archive/8/88/20160111015943%21Syrian_civil_war.png

      cartina 8 feb 2016
      https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/88/Syrian_civil_war.png

      on

      Elimina