martedì 13 settembre 2016

La branca navale della Guardia Rivoluzionaria iraniana riceve un avanzato catamarano portaelicotteri realizzato in alluminio!

Un nuovo mezzo navale altamente tecnologico é stato consegnato ufficialmente agli uomini della branca marittima del Corpo dei Guardiani della Rivoluzione Islamica, rappresentata nella cerimonia inaugurale dal Generale Ali Razmjou, Comandante della Seconda Zona Navale.
L'unità, battezzata "Martire Nazeri", è un avanzato catamarano di alluminio capace di navigare nelle acque calme del Golfo Persico ad alta velocità con grande autonomia e risparmio di carburante e di lanciare per compiti di pattugliamento un elicottero dall'apposita piattaforma soprelevata.


La cerimonia si é tenuta nella città meridionale di Bushehr, durante il suo discorso il Generale Razmjou ha lodato l'opera indefessa di ingegneri e tecnici iraniani che hanno permesso in pochi decenni di trasformare il paese da passivo acquirente di materiale militare straniero a produttore di unità navali altamente sofisticate come questo catamarano o i cacciatorpedinieri come il "Jamaran".

4 commenti:

  1. Ha un disegno veramente particolare, ci porta un Uboot nel centro?
    W

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Signor W
      Mi permetta di raccontarle qualcosina sui catamarani.
      Gli Iraniani non sono i primi a usarli per scopi militari.
      Mi pare che il primo sia stato introdotto dalla Cina, con la Classe Houber. I Russi hanno il più veloce, 50 nodi, della classe Bora. Anche gli Usa ne hanno uno, HSV-2 Swift.
      I Romani nelle guerre puniche, per poter conquistare Siracusa, usarono un camarano di ca 31 metri di lunghezza.
      Penso che l'utilizzo di catamarani per motivi militari sia piuttosto una questione di prestigio, un giocherellare...
      Sfruttando la riduzione della resistenza sono molto veloci. Però hanno lo svantaggio che l'handling è difficile. Hanno bisogno di acque calme.
      Se un catamarano di più di 8 metri si capocolge, solo la gru può raddrizzarlo.
      Il centro deve rimanere "vuoto". L'Uboot in immersione sarebbe un'idea.....

      Elimina
    2. ho dimenticato la mia nuova sigla ( per pacificare la buonanima di Christian) ms

      Elimina
    3. Infatti kahani ha scritto "nelle CALME acque del Golfo"

      Elimina