sabato 11 giugno 2016

Fanti di Marina, Guardia Repubblicana e volontari riaccendono con una vasta offensiva il fronte di Latakia/Idlib!

I pendii e le foreste intorno a Kabani sono diventati nuovamente teatro di intense operazioni militari oggi quando i fanti di marina della Mughawayr al-Bahr, le guardie repubblicane della 103esima Brigata, i miliziani NDF di Qurdaha e i volontari delle Aquile della Zawbaa hanno iniziato una nuova offensiva contro le forze takfire presenti vicino al confine turco.

Truppe siriane conquistano il crocevia di Sfaiyeh, bombardamenti distruggono gli ultimi avamposti dell'ISIS attorno Tabqa!

Dopo la liberazione dei campi gasiferi di Al-Resafeh le forze siriane e russe stanno iniziando le operazioni preliminari per la liberazione della base di Tabqa; fin dall'alba dozzine e dozzine di attacchi aerei hanno martellato le ultime posizioni dell'ISIS.

Il Crocevia di Sfaiyeh é stato conquistato dalle truppe siriane questa stessa mattina e due posti di blocco del Daash sulla strada per Tabqa sono stati distrutti. Anche diversi veicoli motorizzati colti all'aperto sono stati cannoneggiati e distrutti.

Arak conquistata, stazione T-3 sotto il raggio del fuoco siriano, anche ad Est di Palmyra l'ISIS ormai crolla!

Dopo la conquista del crocevia di Talilah era chiaro che ormai la liberazione di Arak era ormai prossima e in effetti nella prima serata di ieri le forze dell'Esercito Siriano e delle sue milizie ausiliarie hanno liberato la cittadina dopo aver inflitto gravi perdite ai takfiri dell'ISIS che ancora la presidiavano.

La stazione di pompaggio T-3 é ormai sotto il tiro del fuoco siriano e potrebbe essere stata a sua volta evacuata dai terroristi. Ancora una volta l'assalto decisivo é stato affidato dai comandanti siriani agli uomini della 60esima e 67esima Brigata, rispettivamente dell'11esima e 18esima Divisione Corazzata.

venerdì 10 giugno 2016

L'Iran avrebbe chiesto il permesso di trasferire in Siria una task-force di 16 cacciabombardieri!

Diamo questa notizia in tempo reale così come ci é stata comunicata, avvertendo i nostri affezionati lettori di prenderla con tutti i "caveat" del caso visto che finora non é confermata, ma se fosse vera avrebbe un'importanza tale da giustificare il rischio di una possibile successiva smentita.

Il Comandante dell'IRIAF, Generale Hassan Shah Safi avrebbe richiesto con una domanda ufficiale alle autorità di Bagdad il permesso di far transitare per lo spazio aereo irakeno una squadriglia di sedici cacciabombardieri diretti in Siria per prendere parte alle operazioni anti-terrorismo.

Liberati i campi gasiferi di Al-Resafeh! Ormai mancano meno di 10 Km alla base aerea di Tabqa!

Possiamo comunicare con certezza che le forze combinate della Brigata Falchi del Deserto (la milizia della Famiglia Jaber) e i fanti di marina della Mughawayr al-Bahr sono riuscite a scacciare i terroristi dell'ISIS dai campi gasiferi di Al-Resafeh.

Questo é il più importante risultato dell'avanzata sulla direttrice Ithriyah-Raqqa dall'inizio dell'offensiva siriana e conferma come ormai il sistema difensivo dei terroristi takfiri sia completamente in crisi, surclassato dalla mobilità e dalla potenza di fuoco della task force mobilitata nella provincia dal Governo siriano.

Colonna di mezzi dell'ISIS incenerita sulla strada per la base di Tabqa dai jet di Assad!

Nella giornata di ieri una intera autocolonna dell'ISIS che stava procedendo verso la base di Tabqa per rinforzarla con combattenti, armamenti e provviste in previsione del prossimo attacco delle forze siriane che hanno ormai superato i 50 Km di avanzata dall'inizio della loro offensiva lungo l'Autostrada é stata colpita e distrutta da cacciabombardieri siriani.

Intensi combattimenti a Deir Ezzour; attacchi aerei siriani e russi aiutano i difensori!

Per tutta la giornata di ieri si sono avuti sporadici ma intensi combattimenti a Deir Ezzour tra le orde dell'ISIS e gli stoici e disciplinati difensori delle posizioni governative; gli attacchi degli estremisti si sono concentrati intorno alla Rotonda Panoramica e alla base delle Alture di Thardeh, nella parte occidentale della città.

Le difese governative hanno tenuto, anche grazie ai tempestivi interventi dell'Aviazione Siriana che hanno colpito le forze dei terroristi disperdendole e diminuendone l'impeto nei momenti più critici degli scontri; persino l'Aviazione Russa ha fatto la sua apparizione nei cieli, colpendo nuclei dell'ISIS ad Al-Baghiliyah e Al-Mariyah.

giovedì 9 giugno 2016

Duplice bombardamento siriano distrugge di nuovo il QG dell'ISIS nell'Est di Hama!

L'Aviazione di Damasco sta diventando sempre più abile a individuare e distruggere i centri di comando dell'ISIS, nel corso delle proprie operazioni nella parte centro-orientale del paese.

Certamente in queste operazioni l'aiuto russo, sia come segnalazioni di droni e di satelliti, sia come fornitura di bombe guidate di precisione é importante.

E però é significativo che questi delicati attacchi siano pur sempre effettuati da piloti siriani.

Battaglia nottura guadagna alle armi siriane altri 300 metri di Ghouta Est a Sud-Est di Muhammadiyah!


La 102esima Brigata della Guardia Repubblicana, insieme agli Hezbollah libanesi, ai miliziani NDF e ai volontari palestinesi dell'Esercito di Liberazione hanno lanciato un assalto notturano contro le difese Sudorientali di Muhammadiyah nel Ghouta Est.

Secondo i comandi siriani di Damasco la battaglia notturna ha evidenziato l'alto grado di efficienza e professionalità delle forze siriane e dei loro alleati mentre i terroristi di Faylaq al-Rahman non sono riusciti a reggere l'impeto.

Raffica di SS-21 e di bombardamenti russi "pialla" le posizioni takfire a Sud-Ovest di Aleppo!

Poco dopo la mezzanotte tra mercoledì 8 e giovedì 9 giugno una salva di missili SS-21 lanciati dai dintorni della base aerea di Hymemim ha colpito installazioni e basi dei terroristi di Jaysh Fateh a Darat Izza, nelle campagne a Sud-Ovest di Aleppo.

Diversi testimoni hanno riportato di esplosioni a catena, lampi e luci di incendi che si sono protratti per diverse ore nell'oscurità nottura, segno evidente che erano stati colpiti depositi di carburante o arsenali di munizioni dei gruppi takfiri in questione.

L'ISIS perde dozzine di fanatici a Deir Ezzour, il Generale Zahr Eddine leggermente ferito!

Nelle ultime giornate i comandanti dell'ISIS che assediano Deir Ezzour, perlomeno quelli sopravvissuti al preciso bombardamento aereo che ha decimato il loro numero, hanno cercato di strappare le colline di Thardeh e Thayyem alle forze governative, coi consueti disordinati attacchi in massa.

Per qualche momento é sembrato che il Daash dovesse tornare in possesso delle importanti alture, che garantiscono ai difensori di Deir Ezzour un importante vantaggio tattico, ma con l'intervento a fianco della 137esima Brigata anche dei paracadutisti della 104esima della Guardia Repubblicana, la situazione é stata ristabilita.

mercoledì 8 giugno 2016

I ministri della Difesa russo e siriano ospiti a Teheran del loro collega Hossein Dehqan!

Il Generale Fahd Jassem al-Freij, Ministro della Difesa della Repubblica Araba Siriana e Sergej Shoigu, Ministro della Difesa della Federazione Russa sono sul punto di partire per Teheran dove li aspetta la loro controparte iraniana, Maggior Generale Hossein Dehqan per discutere degli ultimi sviluppi della situazione mediorientale e degli impegni e delle sfide nel teatro operativo siriano.

La 67esima e la 60esima Brigata Siriana liberano dall'ISIS il crocevia di Talilah e puntano verso la stazione T-3!

A coronamento di tre giorni di offensiva contro i tagliagole dell'ISIS unità corazzate dell'11esima e della 18esima Divisione dell'Esercito Siriano (in particolare 60esima e 67esima Brigata) sono riuscite a liberare il crocevia di Talilah dopo un violento scontro con i terroristi.

Il crocevia in questione é fondamentale per consentire di avvicinarsi alla stazione di pompaggio T-3, il cui controllo permetterebbe alle forze governative di arrivare in vista del fianco sudorientale di Al-Sukhanah.

Truppe siriane conquistano la parte Sud di Muhammadiyah nel Ghouta Est!

Proseguendo nella propria decisa avanzata verso il cuore del Ghouta Orientale le forze speciali siriane sostenute da elementi di Hezbollah e da volontari palestinesi sono riuscite a entrare nell'abitato di Muhammadiyah e a conquistarne la parte meridionale estendendo il loro controllo su quasi una ventina di isolati.

Anche i servizi segreti dell'Aeronautica hanno contribuito all'operazione, indicando alle truppe di terra i punti migliori per infrangere le difese degli estremisti di Faylaq al-Rahman; la totale conquista di Muhammadiyah é attesa nelle prossime ore.

martedì 7 giugno 2016

Truppe siriane liberano Makadeh e puntano verso il bacino di Al-Resafeh!

L'avanzata siriana in direzione di Raqqa continua e sembra voler puntare oltre la base di Tabqa in maniera da farla cadere "di risulta"; perlomeno questo é quanto appare dalle ultime notizie che danno per liberato il villaggio di Makadeh, oltre Khirbat Zaydan, raggiunto ieri sera e superato.

Ma anche Makadeh sarebbe stato superato e attualmente le avanguardie siriane sarebbero a meno di 5 Km da Al-Resafeh e dal suo bacino gasifero; questa località si trova ad Est di Tabqa, questo fa intendere che forse i comandi siriani abbiano deciso di sorpassare e circondare la località.

Le forze siriane difendono con successo Tal Sawwan da un attacco diversivo dell'ISIS!

Nel disperato tentativo di bloccare o quantomento rallentare la doppia avanzata delle truppe siriane verso Est, in direzione di Raqqa e di Deir Ezzour, le forze dei terroristi dell'ISIS hanno provato nelle ultime ore a imbastire un'offensiva contro l'altura di Tal Sawwan nel Nord-Est della Provincia di Homs.
Grazie all'operazione ad ampio raggio con cui le forze governative si sono garantite il controllo su numerose alture circostanti, però, questa volta i seguaci del 'Califfato' non sono nemmeno riusciti ad arrivare ai piedi della collina in questione, trovandosi già nel corso della marcia di avvicinamento sottoposti a un preciso fuoco di interdizione, chiamato sul loro percorso dagli osservatori siriani sulle cime vicine.

L'Aviazione Siriana centra e distrugge il QG dell'ISIS a Deir Ezzour!

Con un precisissimo attacco aereo i cacciabombardieri dell'Aviazione Siriana hanno centrato e distrutto nella giornata di ieri il Quartier Generale dell'ISIS vicino alla riva occidentale del Fiume Eufrate, nel quartiere di Al-Rusafa di Deir Ezzour.
Sembra che per colpire con la necessaria precisione il bersaglio siano state utilizzate munizioni di precisione russe; stando al rapporto dei comandi siriani diverse decine di terroristi sono stati eliminati, insieme ad almeno sei veicoli improvvisati da combattimento.

lunedì 6 giugno 2016

L'eroica avanzata siriana attraverso Raqqa investe Khirbet Zaydan!

Meno di un quarto d'ora fa siamo stati raggiunti dalla notizia CONFERMATA che la località di Khirbet Zaydan, ad Est di Abu al-Allaj e di Bur Ambaj é stata raggiunta dalle colonne meccanizzate siriane che stanno marciando lungo l'autostrada per Raqqa eliminando le ultime sacche di resistenza dell'ISIS.

Dopo un breve combattimento che ha visto anche l'intervento di elicotteri siriani i terroristi superstiti si sono dati alla fuga e l'intero abitato é ora sotto il completo controllo delle unità governative.

Le truppe siriane avanzano a Nord-Est di Palmyra e stanno per entrare ad Arak!

Pochi giorni dopo avere conquistato i silos granari fuori da Tadmur (Palmyra) la 60esima Brigata Carri dell'11esima Divisione Corazzata, insieme alla 67esima Brigata della 18esima Divisione e ai miliziani dell'NDF sono riuscite a occupare numerosi avamposti lungo l'Autostrada Internazionale verso Deir Ezzour.

In particolare le Fattorie di Al-Kaziyah, a Nord-Est della storica cittadina, sono state occupate dalle forze siriane, estendendo l'area di controllo governativo attorno alle colline dei silos; più ad Est invece l'abitato di Arak ormai é in vista, con meno di tre Km da coprire per raggiungerlo.

Unità 555 e Falchi del Deserto liberano il villaggio di Bur Ambaj!

Dopo Abu al-Allaj anche il villaggio di Bur Ambaj sull'autostrada Ithriyah-Raqqa é stato raggiunto e liberato dalla presenza dell'ISIS grazie agli sforzi dei commando dell'Unità 555 e della Brigata Falchi del Deserto (Shoughour al-Sahra, la milizia della famiglia Jaber).

Tredici terroristi uccisi nel Ghouta Est tra Jasreen e le fattorie di Hazrama!

La calma innaturale scesa per qualche ora ieri nel Ghouta Est é stata improvvisamente interrotta nel tardo pomeriggio quando osservatori dell'Esercito Siriano hanno individuato un piccolo convoglio di veicoli dei terroristi che cercavano rapidamente di raggiungere le Fattorie di Hazrama partendo da Jasreen.
Allertate immediatamente le più vicine unità combattenti queste scatenavano uno sbarramento di fuoco diretto (carri armati e altri blindati) e indiretto (obici, mortai e lanciarazzi) sotto cui l'autocolonna veniva distrutta con la morte confermata di almeno tredici militanti.

Forze siriane infiltrano le linee takfire e conquistano il villaggio di Ayn Isa vicinissimo al confine turco!

Nella mattinata di ieri unità specializzate delle forze armate siriane presenti sul fronte di Latakia hanno penetrato le linee dei terroristi tra Baydha e Kalaz spingendosi fino al villaggio di Ayn Isa, scarsamente presidiato da pochi takfiri impreparati e impoltroniti.
Con un breve e decisivo combattimento ravvicinato i governativi sono riusciti a prendere il controllo del piccolo centro abitato, strategicamente collocato sulle vie di comunicazione verso il confine turco, piantando una spina nella schiena alle forze terroristiche di Al Nusra, Ahrar Sham ed FSA.

domenica 5 giugno 2016

Un volo di ricognizione di un Tu-142MR prelude a una raffica di missili balistici sulle basi takfire di Idlib!

Quello che vedete qui sopra é un fotogramma di un breve spezzone video pubblicato meno di un'ora fa sul canale YouTube "Stahlgewitter Syrien" (un nome che gronda un po' nostrismo da ogni sillaba!). In esso possiamo ammirare un quadrimotore turboprop da ricognizione Tu-142, molto probabilmente la versione -MR, incrociare lentamente sulla Provincia di Idlib, come sappiamo, in gran parte ancora occupata dai takfiri.

A grande richiesta tornano LE 'REGINE' DEL DESERTO! Terroristi dell'ISIS "in drag" per scappare da Fallujah!

Se gli aderenti dell'ISIS fossero quelli che la loro propaganda ci vuol fare apparire: mujaheddin animati dal fuoco sacro dell'intolleranza wahabita/takfira, non dovrebbero avere tante remore a farsi ammazzare fino all'ultimo uomo, tanto, come ripetono sempre, non li aspetta il loro paradiso con le settantadue houri?

Ma, esattamente come quando vanno all'assalto o guidano un'autobomba devono per forza essere strafatti di captagon fino ai capelli per sconfiggere l'istinto di autoconservazione, il giochino mediatico non 'regge' di fronte alla prova dei fatti; basta vedere che cosa sta capitando a Fallujah e dintorni in queste ore, con le poszioni del Daash che saltano una dietro l'altra.

Nuovo balzo in avanti delle forze siriane verso Tabqa, 10 Km in più sulla strada per la vittoria!

Dopo gli importanti risultati ottenuti ieri e una pausa forzata dovuta a un'improvvisa tempesta di sabbia (alcuni dicono che a causa di questa Abu al-Allaj e il campo gasifero han dovuto essere temporaneamente abbandonati, ma va bé...) le forze siriane impegnate nell'avanzata lungo l'autostrada Ithriyah-Raqqa hanno ripreso oggi l'abbrivio avanzando rapidamente di 10 Kilometri.

Commando siriani catturano un importante leader takfiro nel Ghouta Orientale!

Una delicatissima missione speciale affidata a un'unità d'elite delle Forze Speciali siriane si é conclusa con successo nelle ultime ore; grazie ad essa un importante capo takfiro dell'organizzazione Jaysh Islam è stato catturato insieme a qualche sua guardia del corpo.

Il comandante, nome di battaglia 'Abu Matez', stava spostandosi con un grande seguito dal villaggio di Al-Shifouniyah alla località di Hawsh Nasri, nel Ghouta orientale; un contatto dei servizi siriani lo ha saputo e ha avvertito il prima possibile i suoi superiori.

Attenzione a certi siti apparentemente filosiriani, in realtà "innamorati" di curdi, takfiri e inflitrati da servizi occidentali!

I nostri lettori più attenti avranno visto l'aggiunta nella nostra homepage del link a Sito Aurora, ottimo outlet informativo di un nostro caro amico; celebriamo il 'gemellaggio' tra i nostri siti dando ulteriore rilevanza alle sue interessanti riflessioni su certi outlet apparentemente pro-siriani che abbiamo scoperto più di una volta ad esagerare presunte 'vittorie' takfire per motivi non chiari.
Strano fronte mediatico (pseudo-filorusso) si aggira su internet: occhio ai chiacchieroni Saker-Masdar-Souhtfront, ambiguissimi informatori sulla Siria (dove attribuiscono strepitose vittorie-fantasma ai terroristi e sottacciono regolarmente le smentite del governo e sminuiscono l'avanzata delle forze siriane). Ora tale fronte, dopo aver indebolito Russia-Insider con una pseudo-truffa online (con l'ex-agente dei servizi svizzero Saker, sogghignante di soddisfazione), ha incominciato a infiltrarlo, pubblicando ora anche un attacco al Ministro degli Esteri Lavrov. Alla Russia (il 'culo degli altri', come si dice), questa setta d'invidui stramboidi pseudo-filorussi (tutti occidentali rapiti anche da una sorte di ammirazione per lo Stato islamico e altri 'gladiatori'), chiede d'impegnarsi di più, fino a sprofondare davvero in qualche pantano auspicato.