venerdì 3 novembre 2017

Sul lato irakeno del confine la milizia Hashd al-Shaabi conquista il varco di frontiera! L'ISIS è ormai in ginocchio!

Al Qaim é stata raggiunta dalle forze mobili della milizia di mobilitazione popolare irakena collettivamente nota come "Hashd al-Shaabi". Dopo la liberazione di villaggi come Afawi, Tzaliyieh, Nahiyeh, Zallah era stato comunicato poche ore fa che anche agglomerati direttamente prospicienti la cittadina, come Tanak e Sikak erano stati raggiunti e occupati. Con questo atto si può considerare la storia dell'ISIS in Mesopotamia praticamente chiusa.


Questo perché le pochissime comunicazioni e lo spostamento di forze, leader e risorse tra Siria e Irak poteva avvenire ormai solo tramite la "valvola" di Al-Qaim/Albukamaal.

Strozzata questa, anche quel poco (ormai pochissimo) che rimane di "califfato" dall'altro lato della frontiera non tarderà a seccarsi e morire.

Notevole é il fatto che le mobili Hashd al-Shaabi abbiano aggirato l'abitato di Al-Qaim, lasciandone la conquista agli specialisti del combattimento urbano della "Divisione Dorata".

Infatti era più importante spezzare il "nodo" di comunicazione piuttosto che impelagarsi nei quartieri di Al-Qaim...senza possibilità di ricevere rinforzi anche l'operazione degli uomini dell'Esercito sarà più rapida e indolore.

Nessun commento:

Posta un commento