sabato 15 luglio 2017

The stage is set! Ecco la situazione operativa nella Provincia di Deir Ezzour!

Questa cartina mostra chiaramente quanta distanza resti tra le due 'branche' della tenaglia che si stringe su Deir Ezzour.

Da Nord avanzano i commando della Forza Tigre, l'unità d'elite del Generale Hassan.

Da SudOvest procede il Quinto Corpo Ausiliario aiutato da milizie alleate.

Sull'Eufrate, indefessamente, resiste Deir Ezzour, vera e propria Stalingrado di Siria.

Le truppe siriane recuperano busti di epoca romana predati dall'ISIS a Palmyra!

Ancora una volta Palaestina Felix vede confermate le proprie tesi e le proprie posizioni.

Ben diversamente da quanto diffuso e pubblicato dai media mainstream, l'ISIS in Siria esattamente come ha fatto in Irak ha distrutto pochissime testimonianze artistiche e archeologiche; in realtà si é dato a una intensa e profonda opera di saccheggio, quasi totalmente su commissione, di tesori che sono stati inviati in Europa e Nordamerica.

venerdì 14 luglio 2017

"MARRAZZATE" da Gerusalemme Occupata!!!

Oggi a Gerusalemme Occupata tre Palestinesi hanno attaccato una pattuglia dell'esercito sionista invasore, sono stati uccisi ma non prima col loro fuoco di aver ferito due occupanti che in seguito sono morti.

Al tg che io finanzio col mio canone MARRAZZO (quello scoperto a gustare le grazie dei travestiti sudamericani) informa con aria sgomenta e allarmata che 'questa volta i Palestinesi ERANO ARMATI!"

Di solito quando un Palestinese viene massacrato dai sionisti a un posto di blocco i suoi assassini gli mettono a fianco un coltello per poter raccontare la panzana che "avesse attaccato all'arma bianca uno squadrone di rambo a sei punte dotati di elmetti, corazze balistiche, fucili d'assalto".

Ecco, ora vi faccio vedere un'arma del tipo di quelle che avevano i tre Palestinesi di oggi. E' un "Carlo", ma potremmo chiamarlo anche "Port Said" o perfino "Sten" (predecessori a cui é effettivamente ispirato)...una rudimentale, semplicissima mitraglietta che può sparare soltanto a raffica continua (quindi pochissimo precisa) che viene fatta a mano in officine dotate di tornio e pressa.

La Forza Tigre libera 350 Km quadrati di territorio, conquista il checkpoint di Zamlah e arriva a 10 Km dalla Provincia di Homs!

A quanto risulta da questa cartina la Forza Tigre, avanzando da Sud di Al-Resafa sia riuscita a liberare dall'ISIS il massiccio di Abu al-Kalat, abbia conquistato il controllo dello strategico checkpoint di Zamlah e il campo petrolifero di Al-Kadir.

Inoltre anche i centri abitati di Khirbat al-Alul, Bir Horan, Zanati e Al-Kalat sarebbero stati liberati dal giogo dell'ISIS.

Adesso gli uomini del Generale Hassan si troverebbero a circa una decina di Km dal confine con la Provincia di Homs e davanti a loro si aprirebbero le strade per Deir Ezzour e per Sukhanah.

Ecco volti e nomi dei tre martiri palestinesi della Porta dei Leoni!

Con la consueta rapidità e precisione PALAESTINA FELIX il blog giornalistico che BISOGNA SEGUIRE se si vuole capire la rapida evoluzione dello scenario politico-strategico mediorientale é in grado di aggiornare il suo vasto e affezionato pubblico riguardo le identità dei tre martiri che si sono sacrificati stamane ad Al-Quds occupata per eliminare due sgherri in uniforme del regime ebraico di Tel Aviv.

Tre martiri palestinesi eliminano due invasori sionisti con una operazione di resistenza condotta fino al sacrificio!

Tre legittimi abitanti della Palestina si sono sacrificati in una operazione di Resistenza mirata contro le truppe di invasione del regime ebraico dell'Apartheid nella prima mattina di oggi ad Al-Quds occupata.

I martiri, di cui non si conoscono ancora le generalità, si sono avvicinati alla Porta dei Leoni intorno alle sette ora locale, due di essi erano a bordo di una motocicletta, mentre l'ultimo procedeva a piedi: una volta arrivati a tiro del plotone di invasori che stazionava vicino alla porta hanno estratto le loro armi (una pistola e due mitra semi artigianali simili allo 'Sten' o all'egiziano 'Port Said') e hanno aperto il fuoco.

Operazione speciale siriana a Daraa elimina capo dei terroristi filoamericani dell'FSA!

Il capo di un gruppo dell'organizzazione terroristica 'FSA', tale Adnan al-Wadi, insieme a un suo fratello che gli faceva da 'chauffer', Raed Najm al-Wadi sono stati fatti saltare in aria da una carica esplosiva posta sul tragitto della loro utilitaria sulla strada di Sariyah, sull'orlo meridionale di Inkhel, nella Provincia di Daraa.

giovedì 13 luglio 2017

Anni fa, quando Qassem Soleimani era sconosciuto in Occidente, PALAESTINA FELIX parlava diffusamente di lui...

Perché PALAESTINA FELIX è, modestie a parte, il migliore e più completo outlet giornalistico in lingua italiana sul Medio Oriente?

Perché siamo sempre in anticipo sugli eventi.

Cinque anni fa QASSEM SOLEIMANI, in Occidente era un Carneade.

Noi, invece, non solo citavamo sue frasi, ma addirittura contribuivamo a chiarire equivoci dovuti a una loro errata traduzione dal Farsi all'Arabo.

Quando sitoni di "espertoni" studiati nelle accademie militari Usa (le harvard dell'imbecillità politico-strategica), cadevano in marchiani errori pubblicando sulle loro pagine-web profumatamente oliate e sovvenzionate foto di MICHEL SULEIMAN sostenendo si trattasse del 'misterioso generale iraniano' noi ci facevamo beffe di loro e invece quale primo sito italiano pubblicavamo una sua foto che ora sta diventando popolare e virale quasi quanto il ritratto di Ernesto Guevara fatto da Alexandr Korda.

Due leader dell'ISIS linciati in pieno giorno dalla folla siriana ad Al-Mayadeen!

Il continuo avvicinamento di forze governative alla piazza assediata di Deir Ezzour stimola la popolazione dell'intera provincia a manifestare sempre più apertamente il suo odio per il regime dell'ISIS, che sta ormai mostrando tutta la sua caducità e debolezza.

Ad Al-Mayadeen, dove pochi giorni fa un obiettivo dell'ISIS é stato obliterato dai Sukhoi dell'Aviazione Irakena, una folla di civili ha attaccato e letteralmente linciato Amir Zakat al-Mayadeen (detto Abu Maryam) e Abu Fatemeh Maghrebi, personalità estremamente in vista del sedicente "califfato".

La tenaglia di Sweida é chiusa!! Le forze siriane si incontrano proveniendo da Nord e da Sud di Ar-Rubha!

Come avevamo preconizzato nel nostro precedente articolo c'é voluto molto poco tempo per chiudere il corridoio che passava attraverso Ar-Rubha e Jabal Sees, sigillando tutti i terroristi dell'FSA e di altre formazioni vicine a Washington che si trovavano a Ovest di queste località in una sacca nella quale speriamo che verranno presto distrutti.

Intenso attacco irakeno nell'estremo Ovest di Anbar! Colonne delle Hashd al-Shaabi marciano verso la frontiera siriana!

Le forze governative irakene, guidate dalle milizie di mobilitazione popolare Hashd al-Shaabi, si sono lanciate in una massiccia offensiva contro le forze dell'ISIS che rimangono stanziate nella parte più occidentale della Provincia di Anbar.

L'attacco é stato preceduto dall'intensa campagna aerea di cui avevamo parlato in un nostro articolo precedente che é servita a indebolire la struttura militare del 'Daash' e a privarlo di diverse officine per l'approntamento di autobombe e altri congegni esplosivi.

Una nuova "tenaglia"! La Forza Tigre cala su Sukhanah da Nord, cogliendo l'ISIS su un fianco scoperto!

Abbiamo notizie sicure che ci avvertono di come la Forza Tigre del Generale Souhail Hassan abbia dato il via a una grande offensiva dalla Provincia di Raqqa con la quale intende calare da Nord in direzione di Sukhanah.

La cittadina che si trova nella parte più orientale del Governatorato di Homs rappresenta l'ultimo 'baluardo' dell'ISIS prima di Deir Ezzour.

Pattugliatori costieri veloci classe "Raptor" verranno presto venduti alla Marina Siriana!

Il sito Al-Hadath News ha riferito nella giornata di ieri che almeno una mezza dozzina di pattugliatori costieri veloci classe 'Raptor' verranno consegnati dalla Russia alla Siria per potenziare il controllo sulle coste e le capacità di difesa marittima.

Con una velocità massima di 50 nodi e un raggio operativo di 160 Km il Raptor é un esempio di guardacoste modernissimo e tecnologicamente avanzato: bastano due persone a guidarlo e controllarlo mentre venti fanti di marina possono venire trasportati in tutta sicurezza.

Oltre trecento rifiugiati rientrano in SIria dal Libano! Oltre mezzo milione di compagni di sventura li hanno già preceduti!

Diverse centinaia (circa trecento) di profughi siriani che avevano cercato scampo dall'instabilità e dal terrorismo negli scorsi anni stanziandosi oltre il confine libanese nel campo di Al-Nour (vicino alla cittadina di Arsal) sono rientrati in patria, alle loro case nella zona di Assal al-Ward.

Lo ha riportato l'agenzia stampa ufficiale del Paese dei Cedri, la NNA.

Un notevole 'plotone' di reporte, giornalisti e teleoperatori ha seguito il rientro dei profughi che sono stati sottoposti a fitti controlli di sicurezza per verificare che tra di essi non si nascondessero contrabbandieri o terroristi.

mercoledì 12 luglio 2017

Si allarga (e non di poco!) la branca settentrionale della 'tenaglia' che sta strozzando i terroristi a Est di Damasco!


Al-Juayf, Bir Mahruthah, Umm Ramam e Al-Ghudaht sono i nomi delle principali località comprese nella porzione di territorio liberato dalla presenza terrorista (segnato in rosso) nelle ultime ore; questa si aggiunge alla branca 'Nord' della tenaglia che si sta stringendo sul saliente takfiro che puntava verso l'Est di Damasco.

Solo tre giorni fa questo fronte era pressoché calmo e adesso si prospetta la possibilità di un grande accerchiamento di forze terroriste, che libererà, una volta ridotta e distrutta la "sacca" diverse migliaia di combattenti per altri fronti.

Le forze irakene prevengono un attacco dell'ISIS contro il confine nord-occidentale con la Siria!

Dopo la colossale battaglia che ha visto l'impiego da parte dell'ISIS di oltre trecento "kamikaze" esplosivi le truppe irakene e le milizie popolari Hashd al-Shaabi si sono lanciate in una spasmodica ricerca dei laboratori del terrore dove autobombe e cinture esplosive vengono costruite e assemblate.

A Mosul una officina di questo genere é stata scoperta e smantellata, essa conteneva non meno di venti autobombe in varie fasi di costruzione, ben duecento(!) cinture esplosive già assemblate e quintali e quintali di precursiosi di esplosivo in attesa di venire mescolati e raffinati.

Deir al-Nasrani, Rajm al-Baqar, Tal Asqar, Al-Shahib tra le molte località liberate nelle ultime ore nel NordEst di Sweida!

Deir al-Nasrani, Rajm al-Baqar, Le Colline di Salman, Le Colline di Al-Fadeen , Tal Asqar, Al-Shahib, Le Colline di Al-Shahib, Al-Mofrateh, Tal Al-Mofrateh, Shanwan, Al-Saqiyeh, Al-Qasr, Tal Banat Baeir, Khebrat al-Saad e Tal al-Saad; ecco la lista delle numerose località e postazioni (sei villaggi e cinque tra colli e gruppetti di colline) liberate dalle forze siriane nella parte nordorientale di Sweida nelle ultime ore.

I terroristi sono stati sloggiati da queste zone con una schiacciante combinazione di manovre avvolgenti e potenza di fuoco che ha sottolineato l'alto grado di addestramento e coordinazione raggiunto dalle unità governative siriane, non solo dell'Esercito regolare ma anche da quelle di milizie e corpi ausiliari.

A Deir Ezzour inizia il fuggi-fuggi dei comandanti dell'ISIS! "Teniamo un solo idioma...SCAPOMA!"

Dalla Siria orientale arrivano importanti aggiornamenti sulla situazione sempre più disperata dell'ISIS attorno a Deir Ezzour.

Con la città-martire che resiste sempre indefessamentea ogni bestiale tentativo delle orde decerebrate di schiantarne le difese, l'esempio di Mosul inizia a profilarsi all'orizzonte persino per i cervelli più che ottenebrati degli aderenti al "califfato".

Nessuno vuole fare questa fine.

Due ragazzi palestinesi di 16 e 20 anni massacrati dai sionisti nel campo profughi di Jenin!

Così da settant'anni vivono i Palestinesi: sapendo che ogni giorno rischiano la vita se a uno degli invasori della loro terra "prude" il dito sul grilletto, o se a un ebreo razzista paracadutato da Boston o da Londra "gli va" di premere il piede sull'acceleratore mentre si attraversa la strada davanti a lui.

Saad Salah Abu Asir, di venti anni e Aws Salamah, di appena sedici (nella foto qui sopra) sono stati assassinati poche ore fa a colpi di fucile d'assalto nel campo profughi di Jenin; il loro unico 'crimine'? Ovviamente, essere Palestinesi.
Ma Jenin non é stato l'unico campo profughi attaccato dagli invasori.

"In ogni guerra non esiste momento più bestiale di quello immediatamente successivo al tacere delle armi"

Perché in quel momento si scatena la furia dei vincitori contro i vinti e i vinti, anche se sono stati colpevoli di crimini orrendi e di abusi odiosi, spesso pagano in maniere che comunque un uomo 'civile' riterrebbe eccessive o crudeli o rivoltanti.

Ma la guerra cambia le persone e chi ha attraversato settimane, mesi, forse anni, durante i quali ha visto la vita umana trasformata nella cosa più caduca e a buon mercato che si possa immaginare non ha le stesse remore, gli stessi freni inibitori di chi ha passato tutta la sua esistenza tra le bambage dei 'Diritti Civili' e del 'Contratto Sociale'.

Homo Homini Lupus.

martedì 11 luglio 2017

Con la conquista di 1500 Km quadrati intorno ad Al-Resafa tutte le comunicazioni tra Aqayrbat e Raqqa sono tagliate!


La Forza Tigre del Generale Souhail Hassan ha vinto un'altra battaglia decisiva contro l'ISIS conquistando 15 villaggi attorno ad Al-Resafa, in Provincia di Raqqa e, in questo modo, interrompendo tutti i corridoi logistici che ancora collegavano il retrofronte dell'ISIS con Aqayrbat, in Provincia di Hama.

Le forze siriane completano la conquista del campo gasifero di Al-Hail e occupano anche le alture di Jebal al-Qailat, a Nord di esso!

Con una dura battaglia nel deserto, durata molti giorni, l'Esercito Siriano e le sue milizie ausiliarie sono riuscite a prendere completamente possesso dell'importante campo gasifero di Al-Hail, a Est di Palmyra.

Dopo avere occupato le zone meridionali, orientali e occidentali il comando siriano notava che tutte queste conquiste erano messe in pericolo dalla possibilità di un contrattacco da Nord da parte delle forze takfire, determinate a non perdere anche questa posizione.

Jet siriani distruggono veicoli militari dell'ISIS che ripiegavano da Raqqa verso Deir Ezzour!

L'Aviazione Siriana ha preso di mira un'autocolonna dell'ISIS composta da decine di veicoli che si stavano allontanando dalla Provincia di Raqqa in direzione di quella di Deir Ezzour.

Molti di questi mezzi sono stati distrutti; i piloti dei cacciabombardieri si sono concentrati specialmente a colpire i mezzi blindati e corazzati che i terroristi takfiri avevano rubato durante le loro avanzate e incursioni contro le basi governative.

Officine dell'ISIS per la costruzione di autobombe distrutte dall'Aviazione Irakena nell'Ovest dell'Anbar!

Dozzine e dozzine di sortite (dopo quella 'storica' effettuata oltre la frontiera siriana) hanno impegnato nelle ultime ore jet ed elicotteri irakeni contro postazioni e installazioni dell'ISIS nell'estremo Ovest della Provincia di Anbar.

Obiettivo di questi 'raid' é quello di impedire che, dopo la grande sconfitta di Mosul, i superstiti del cosiddetto 'califfato' riescano a ristabilire una roccaforte nell'ultima zona di Irak dove ancora mantengono una certa presenza.

Ingenti rinforzi arrivano nell'Est di Hama per preparare la liberazione di Aqayrbat!

Le forze governative siriane, tra cui l'Esercito, la Brigata Falchi del Deserto e altre milizie alleate e ausiliarie stanno facendo convergere forze ingenti, tra cui numerose batterie di artiglieria e lanciarazzi e diverse dozzine di veicoli blindati e corazzati nell'Est della Provincia di Hama, per preparare l'operazione di liberazione di Aqayrbat.

La cittadina, bastione dell'ISIS nel centro della Siria, é stata oggetto di attacchi missilistici russi per indebolire e scardinare la catena di comando del sedicente 'califfato'; in particolare tre depositi di armi e munizioni sono stati distrutti dai Kh-101 lanciati da 1000 Km di distanza da un bombardiere strategico Tupolev-95MS.

Nuovi documenti confermano il coinvolgimento americano nel fallito complotto della Base Aerea Nojeh!

Esattamente nel trentasettesimo anniversario della sua scoperta e neutralizzazione il "Centro Documentazione della Rivoluzione Islamica" ha pubblicato riproduzioni di minute, messaggi e altri documenti originali che provano oltre ogni ragionevole dubbio che il Complotto della Base Aerea Nojeh, tentativo di elementi monarchici e reazionari di abbattere la Repubblica Islamica Iraniana sorta dalla Rivoluzione del 1979 aveva la piena conoscenza e il totale sostegno del governo americano di Jimmy Carter, che sperava di ottenere la liberazione dei prigionieri presi nell'ambasciata di Teheran prima delle elezioni di novembre (dove il Presidente in carica sarebbe stato sconfitto da Ronald Reagan e George Bush Sr.).

L'Esercito di Liberazione della Palestina ha dato un fondamentale contributo alle vittorie di Sweida!

L'Esercito di Liberazione Palestinese, formazione in cui i Palestinesi ospiti della Repubblica Araba Siriana compiono il loro servizio militare, ha dato un fondamentale contributo alle recenti, importantissime vittorie sul fronte di Sweida, che stanno intrappolando la parte occidentale della zona tenuta dai terriristi amici degli Usa in una morsa letale.
Rendiamo onore ai martiri di questa recente operazione, che grazie a un comunicato ufficiale dell'unità palestinese conosciamo per nome e per grado:

lunedì 10 luglio 2017

Ecco come le recenti avanzate siriane in Provincia di Sweida stanno chiudendo una tenaglia sui terroristi amici degli USA!

A fronte di queste chiarissime immagini non servirebbero nemmeno commenti di sorta; il nostro fedele e sempre più numeroso pubblico può fare tutte le considerazioni del caso semplicemente guardando le cartine.

Un nuovo anello di fuoco si sta chiudendo contro la parte occidentale del territorio occupato dai terroristi filoamericani in Provincia di Sweida; disordinatamente i takfiri cercano di fuggire verso Est ma vengono bombardati da jet, elicotteri e salve di artiglierial.

Ad Albukamaal la popolazione civile insorge contro l'ISIS! Due veicoli dei terroristi e un autobus incendiati!

Gesti di rivolta e di vendetta violenta contro i mercenari stranieri dell'ISIS che nulla hanno a che vedere con la Siria e con la sua Storia e Cultura ce ne erano stati anche in passato e avevamo sempre dato loro il giusto rilievo.

Adesso possiamo confermare che una grande folla di civili si é radunata nella giornata di oggi ad Albukamaal, nell'angolo sudorientale estremo della Siria, acclamando le vittorie dell'Esercito governativo e scandendo slogan contro il 'Daash' e la sua violenza brutale e stupida.

Immagini significative da zone diversissime della Siria!

Spiaggia di Latakia - Come un gigante buono, come i "Goldrake" e i "Mazinga" della mia infanzia, un possente elicottero corazzato Mil Mi-24 diretto oppure proveniente dalla base aerea russa di Hymemim, effettua un passaggio a bassa quota sopra i bagnanti che si rinfrescano nelle acque del Mediterraneo sul litorale di Latakia.

Poche foto possono dare l'idea dell'affetto e della riconoscenza che il popolo siriano prova verso il corpo di spedizione russo in Siria che da quasi due anni ha aiutato la Repubblica Araba a respingere l'assalto dei mercenari terroristi al soldo dell'Arabia Saudita, degli Usa, della NATO e di israhell.

A Est di Damasco attacco siriano oltre la base aerea Al-Seen conquista diverse alture!

A Est della capitale siriana, più precisamente a Sud-Est della piccola "sacca" di Dumayr e a Sud della base aerea di Sayqal / Al-Seen, un improvviso attacco delle forze armate siriane ha scompaginato le difese del fronte Al Nusra e dei terroristi dell'FSA.

Con una decisa avanzata le unità governative hanno occupato le cime di Tal Sad Risha, Jabal Makhoul, Jabal Seis e Beir Makhoul, guadagnando importanti posizioni di osservazione e di tiro col quale estendere ulteriormente il proprio raggio di controllo del territorio.

Otto posizioni in Provincia di Sweida liberate dalle forze armate siriane!

Le forze armate siriane, con un poderoso attacco nella parte settentrionale del Governatorato di Sweida hanno colpito e infranto le linee dei takfiri di Al Nusra a Est della base aerea di Khalkhalah.

All'offensiva hanno preso parte soldati dell'Esercito Atabo Siriano, volontari della milizia popolare NDF e gli eroici legionari delle Nusur al-Zawbaa, le unità armate del partito socialista nazionale noto come SSNP.

Gli scontri, durati alcune ore, si sono conclusi con la totale vittoria delle armi siriane e con la liberazione di numerosi punti strategici ed alture.

Terroristi travestiti! Daash in Drag!! I ratti del 'califfato' cercano di scappare da Mosul "en femme"!

Ancora una volta vi presentiamo i "favolosi" terroristi dell'ISIS, vigliacchi che, posti di fronte alla possibilità di dover pagare in prima persona per i crimini commessi in anni di spietata occupazione di Mosul, scoprono il loro lato "gendercoso" o "stranosessuale" che dir si voglia e indossano fluenti abiti femminili per cercare di darsi alla fuga!

Il Generale Haftar si reca negli Emirati Arabi Uniti a negoziare nuovi aiuti militari per riunificare la Libia!

"Il pane devi farlo con la farina che trovi", questo adagio é il mantra onnicomprensivo delle alleanze e degli accordi che dettano la storia della politica mediorientale; oltre trenta anni di familiarità con questo teatro strategico me lo hanno insegnato molto bene e per questo rido (e di gusto) quando sento o leggo i giudizi e gli assunti di coloro che si accostano a tale arena pretendendo di applicarvi le categorie e gli stereotipi ideologici proprie della politica occidentale, europea o, peggio di tutti, quelli della politica italiana.

L'Aviazione Irakena ha colpito obiettivi dell'ISIS in Siria! Distrutto un quartier generale ad Al-Mayadeen!

In seguito a un accordo stipulato direttamente tra il Presidente siriano Bashir al-Assad e il Premier irakeno Haider Abadi, e mediato da rappresentanti russi e iraniani nei due paesi arabi confinanti l'Aviazione di Bagdad ha condotto per la prima volta un raid contro un obiettivo dell'ISIS oltre il confine siro-irakeno, precisamente attorno ad Al-Mayadeen.

A venire distrutto é stato un quartier generale del 'Daash'.

domenica 9 luglio 2017

Nuova intervista del vostro amabile caporedattore ai microfoni dell'emittente Pars Today!


Sono nuovamente stato contattato dai colleghi di Pars Today (già Irib Radio Italia) che mi hanno voluto intervistare riguardo alla recente "convention" organizzata a Parigi dai terroristi assassini della "setta" di Maryam Rajavi, i famigerati MKO.

Questa intervista mi ha permesso di evidenziare il ruolo di questi mercenari anti-iraniani, già al servizio di Saddam Hussein, per conto del quale cercarono di 'continuare' le ostilità contro la Repubblica Islamica dopo il cessate il fuoco Iran-Irak sancito dalla Risoluzione 598.

Quaranta terroristi dell'ISIS eliminati in un loro fallito assalto contro il villaggio di Maksar Husan!

Unità dell'Esercito Arabo Siriano e della milizia popolare NDF hanno respinto con successo un tentativo di attacco portato da takfiri dell'ISIS contro le loro postazioni nell'Est della Provincia di Homs, in particolare contro i dintorni del villaggio di Maksar al-Husan.

Secondo quanto riportato da fonti militari almeno una quarantina di militanti del 'Daash' sono rimasti uccisi nei violenti scontri, che hanno visto l'intervento massiccio di mortai, lanciarazzi e artiglieria convenzionale, mobilitata per colpire le colonne dei terroristi che convergevano sulle posizioni minacciate.

Importante patto di riconciliazione tra due ali della tribù Baggara raggiunto con il contributo della Liwa al-Quds!

Nelle politiche claniche e tribali della parte più tradizionale della società siriana, una fama di "imparzialità" spesso é prerequisito necessario al ruolo di mediatore; infatti se un personaggio o un gruppo fosse anche solo sospettato di maggior vicinanza o simpatia con una delle due parti in conflitto l'altra non accetterebbe mai di sedersi a negoziare un compromesso.

E quanto é successo recentemente tra i villaggi di Balat e Turkan, abitati da famiglie diverse della tribù Baggara/Bakhara/Baqir, di cui abbiamo già parlato in diversi precedenti nostri articoli; uno stato di persistente ostilità, che poteva sfociare in ogni momento in atti di violenza é stato magistralmente "disinnescato" con una riconciliazione ufficiale tenutasi presso la dimora dello Sceicco Khaddouri (foto riferite proprio a questo evento) grazie all'intervento del parlamentare Omar Hassan e all'interessamento diretto dell'Ingegner Mohammed al-Saeed, fondatore e leader della brigata palestinese Liwa al-Quds, che ha inviato in sua rappresentanza il fratello Adnan al-Saeed (foto qui sopra).

Bilancio della liberazione di Mosul: 14500 terroristi uccisi, gli ultimi 35 proprio nella giornata di ieri!

Nel corso di una conferenza stampa sulla conclusione delle operazioni a Mosul il Brigadier Generale Yahya Rasoul ha dichiarato che in totale nel corso della liberazione del capoluogo della Provincia di Ninive (iniziata lo scorso autunno) le forze governative irakene calcolano di avere eliminato circa 14.500 takfiri dell'ISIS, un colpo pesantissimo dal quale il sedicente 'califfato' non si riprenderà mai più.

FOTONOTIZIA! La Guardia Nazionale Araba: incubatore per il Medio Oriente del futuro!


La milizia secolare, socialista, nazionalista e nasserista nota come Guardia Nazionale Araba é una delle formazioni filogovernative attive nel conflitto siriano che maggiormente ci dà l'idea di avere una potenziale importanza futura molto maggiore di quella che pure sta assumendo sui campi di battaglia con le sue brillanti operazioni nel Qalamoun, ad Aleppo, a Daraa, a Quneitra e nel Ghouta Est.