sabato 14 ottobre 2017

L'Esercito Irakeno nell'Anbar cattura il "Boia di Campo Speicher", il terrorista Ayman Dawood al-Halbusi!

Il terrorista dell'ISIS Ayman Dawood al-Halbusi, corresponsabile con altri capi del sedicente "califfato" della mattanza avvenuta a 'Campo Speicher' dove oltre 600 cadetti irakeni (specialmente dell'aviazione) vennero trucidati poco dopo l'occupazione della cittadina di Tikrit é stato catturato da unità dell'Esercito nella Provincia di Anbar nell'estremo Ovest del paese, vicino al confine con la Siria.

Al-Mayadin é presa! Adesso le truppe siriane si trovano a soli 10 Km dai più ricchi giacimenti di petrolio della regione!

"Mira O'mar (é petrolio) quant'é Bello".

Ci perdonino gli amici partenopei per questa freddura, ma essa é particolarmente adeguata alla situazione davanti ad Al-Mayadin, il cui centro urbano da stamane si trova ormai sotto completo controllo delle truppe siriane.

Infatti, controllando completamente la Rive Droite dell'Eufrate in corrispondenza della città, adesso l'Esercito Siriano si trova ad appena 10 Km di distanza dai campi petroliferi di Al-Omar.

Aggiornamento dalla Riva Sinistra dell'Eufrate dove il baluardo dell'Esercito Siriano si solidifica e si rafforza sempre più!

Come avevamo annunciato nel post precedente la Rotonda di Halabiyeh (cioé "Di Aleppo), il cui controllo apre la via per Husayniyah, é stata presa e liberata dalle avanzanti forze siriane che stanno letteralmente dilagando sulla riva sinistra dell'Eufrate, oltre il centro città di Deir Ezzour.

venerdì 13 ottobre 2017

Le truppe siriane dilagando oltre l'Eufrate conquistano anche Hatlah Fawqani e Halabiyeh con la sua rotonda!

Dopo la conquista di Marat Fawqani l'avanzata delle truppe siriane sulla riva sinistra dell'Eufrate non si é arrestata e nemmeno rallentata e infatti poche ore dopo anche il vicino villaggio di Hatlah Fawqani "ha avuto gli occhi verdi" (cioé ha visto la bandiera del legittimo Governo siriano sventolare sopra i suoi edifici).

Ma, spingendo verso Ovest, le forze regolari hanno costretto i takfiri dell'ISIS, per quanto determinati a resistere e rinforzati dalle truppe che i Curdi avevano (obbedientemente ai diktat americani) lasciato ripiegare senza interferenze dalle loro posizioni fuori dalla città, a rinculare ancora.

Un altro capo dei wahabiti di Al Nusra eliminato, questa volta da una bomba collocata sulla strada!

Reid Mohammed, terrorista di Al Nusra noto come Abu Yused Halfaya è stato gravissimamente ferito nell'esplosione di una bomba collocata sulla strada che unisce Jabal Barish a Raas al-Hasn.

Estratto ancora vivo (ma agonizzante) dai rottami, é morto poco dopo.

Nei ranghi di Al Nusra egli rivestiva il ruolo di 'emiro' (che nessuno aveva mai 'emirato').

Annuncio di una "operazione militare" contro Kirkuk manda i Curdi nel panico, ma il Comando Congiunto irakeno smentisce la voce!

Nella tarda mattinata l'Agence France Presse, sulla scorta delle notizie riguardo lo spostamento e lo spiegamento di ingenti forze antiterrorismo e brigate della Mobilitazione Popolare irakena verso le zone etnicamente non-curde della Provincia di Kirkuk sosteneva che il Governo irakeno stesse preparando (o fosse già sul punto di avviare) una massiccia operazione militare contro le milizie di Barzani.

Soldati dell'Esercito Arabo Siriano si esibiscono in affascinante duetto di chitarre!

Combattere, sia pure a difesa di una Causa immensamente giusta, é pur sempre un grave stress per l'animo umano.

La letteratura, la memorialistica dei reduci, ben ci informano di come spesso il ritorno alla vita civile possa essere un momento durissimo per il veterano, che si é abituato a convivere con esperienze intensissime.

Per questo é importante, anche nel crogiolo della guerra, non dimenticare, non perdere il contatto con le proprie capacità creative, espressive e comunicative.

Forze antiterrorismo e unità di Mobilitazione Popolare irakene si schierano a Taza e Beshir in Provincia di Kirkuk!

Diverse unità di forze antiterrorismo del Ministero degli Interni e di forze di Mobilitazione Popolare (Hashd al-Shaabi) si sono spostate tra ieri e oggi in Provincia di Kirkuk, stanziandosi nelle cittadine a maggioranza turkmena di Taza e di Beshir.

La mossa é ovviamente mirata a scoraggiare il clan Barzani e le sue bande armate da tentare ogni 'colpo di mano' occupando aree della Provincia per tentare di dichiarare una qualche 'indipendenza' unilaterale in seguito alla farsa del recente 'referendum' totalmente rifiutato come irregolare dal Governo centrale.

giovedì 12 ottobre 2017

Ad Al-Mayadin le truppe siriane sfondano ancora e arrivano sulle rive dell'Eufrate!

Ancora una volta quello che PALAESTINA FELIX preconizzava solo pochi "post" fa si é puntualmente avverato.

Le truppe siriane che stanno liberando la città di Al-Mayadin dalla presenza dell'ISIS sono arrivate sulle rive dell'Eufrate.

Khisham (Maarat) Fawqani conquistata dalle forze siriane che dilagano sulla Riva Sinistra dell'Eufrate!

In questa cartina si apprezza a pieno l'estensione dell'avanzata siriana sulla Rive Gauche dell'Eufrate che ha già fermato (e in molti casi fatto arretrare) le milizie della canaglia curda che avrebbero voluto occupare territori vacati dall'ISIS senza alcun accenno di resistenza o combattimento.

La storia di un'altra 'mamma jihad' (questa volta inglese) ci mette in guardia sul 'deserto culturale' che sta devastando l'Europa!

Sally Jones, ovvero un'altra donna europea che si converte al takfirismo più estremo e si reca in Siria per viverlo fino in fondo, fin quando (per fortuna) un attacco aereo non l'ha incenerita, pare nello scorso giugno, mentre cercava di spostarsi da Raqqa ad Al-Mayadin.

Pochi giorni fa abbiamo parlato di Christine Riviére, la Francese innamorata di "Saranno Famosi" che si era convertita al takfirismo e aveva convinto suo figlio ad aderire all'ISIS andando pure a raggiungerlo in Siria per un periodo.

Al Cairo Hamas e Fatah siglano ufficialmente il protocollo di riconciliazione che spiana la strada a nuove elezioni!

Dopo un periodo in cui abbiamo osservato da una certa distanza le trattative tra Fatah e Hamas senza commentarle (visto che precedenti tentativi di 'riconciliazione' erano finiti nel niente) registriamo che nella capitale egiziana le delegazioni del movimento fondato da Arafat e di quello che controlla la Striscia di Gaza hanno firmato (per mano dei rispettivi rappresentanti Al-Ahmed e Al-Arouri) l'accordo che dovrebbe garantire la riunificazione tra la Striscia e la Cisgiordania.

Ricordiamo che la separazione violenta tra i due movimenti palestinesi fu causata dal "golpe" di Al-Fatah, dopo la schiacciante vittoria di Hamas alle elezioni palestinesi certificate da esperti europei ed occidentali.

La flotta russa del Pacifico impegnata in manovre di fuoco in alto mare!

Dall'agenzia russa TASS apprendiamo che l'incrociatore lanciamissili "Varyag" (classe 'Slava') e il cacciatorpediniere "Ammiraglio Tributs" (classe 'Udaloy') hanno condotto esercitazioni con lancio di missili contro bersagli acquatici e aerei come parte conclusiva delle manovre autunnali della Flotta del Pacifico.

Il 'Varyag' nonostante faccia parte di questa flotta oceanica più di una volta si é spostato fino al Mediterraneo per integrarsi nella squadra navale che Mosca mantiene ormai da molti anni davanti alle coste siriane.

Il Ministro Hatami avverte Trump: dichiarare "terrorista" l'IRGC sarebbe un gravissimo errore!

"La Guardia Rivoluzionaria Iraniana é la più potente forza antiterrorismo del Medio Oriente e conduce una costante battaglia contro movimenti e cellule estremiste che vorrebbero diffondere il Caos e la violenza nella regione".

Sono le parole del neo-Ministro della Difesa  iraniano, Generale Amir Hatami, che nella giornata di oggi ha elaborato sulla situazione regionale e internazionale e sulle sfide che essa pone o potrebbe tra poco porre all'IRGC.

L' "invasione" dell'ISIS nei territori di Al Nusra scatena faide ed esecuzioni: ucciso un capo wahabita!

La bella faccia da idrocefalo che vediamo qui sopra apparteneva (l'Imperfetto é d'obbligo) a un capo-ratto wahabita che si faceva nomare "Abu Abdulrahman".

Come si nota a destra egli non spreca più aria preziosa, essendo stato colto da quello che con termine tecnico potremmo definire "leggerissimo attacco di Morte".

La cosa divertente é che a causarglielo sono stati altri takfiri, più precisamente quelli dell'ISIS.

Decisa avanzata siriana nei quartieri di Bal'um, Balout, presso la scuola di Taybah e la sottostazione elettrica!

La città di Al-Mayadin ha sperimentato nelle ultime ore una notevole avanzata delle truppe siriane che hanno spezzato anche la linea difensiva sommariamente eretta dall'ISIS lungo il perimetro delle Fattorie Khurafi penetrando a fondo nei quartieri di Bal'um, Balout e prendendo possoesso della sottostazione elettrica di Madiya e della scuola di Taybah.

mercoledì 11 ottobre 2017

Oltre 4000 Km quadrati liberati dalla presenza di terroristi filo-Usa come Al Nusra ed FSA!

Poco meno di quattromilacinquecento Km quadrati sono stati ripuliti e liberati dalle forze siriane che pochi giorni fa avevano terminato di liberare il confine siro-giordano sul Badiyeh.

Esse, come abbiamo ricordato in più di una occasione comprendono unità dell'Esercito Arabo Siriano, dell'Esercito di Liberazione della Palestina, della milizia popolare NDF e i volontari della Nusur al-Zawbaa, la milizia del Partito Socialista della Nazione Siriana.

Neutralizzata una cellula islamista in Crimea: ancora una volta i terroristi islamici si confermano pedine della NATO!

Continuando nell'opera di prevenzione del terrorismo cui diede inizio nel 2016 l'allora Procuratore Generale di Crimea Nataljia Poklonskaya (nella foto, attualmente divenuta parlamentare alla Duma) le autorità russe hanno smantellato una cellula islamista clandestina riferibile al movimento Hizb ut Tahrir, gruppo terroristico fuorilegge in Russia fin dal 2003.

L'operazione ha visto impegnati gli uomini dell'FSB e quelli del Dipartimento Regionale del Servizio di Sicurezza Federale.

Le forze siriane consolidano la loro presa sulla Rive Gauche dell'Eufrate davanti Deir Ezzour!

Le forze dell'ISIS sulla riva sinistra dell'Eufrate, che sono rimaste tranquille e non molestate da nessuno mentre la curdaglia filo-Usa dell'SDF marciava alle loro spalle, sono state investite negli ultimi due giorni da una potente offensiva siriana, condotta dalle forze trasferite oltre il fiume anche grazie al ponte autostradale eretto dai genieri russi.

Gli avieri russi colpiscono e distruggono l'obiettivo verso cui erano diretti ieri i loro camerati periti nell'incidente!

E' stata dedicata alla memoria del pilota e del co-pilota del Su-24 schiantatosi a terra durante la delicatissima fase di distacco dal suolo la missione (completamente riuscita) con cui la squadra aerea russa schierata a Hymemim ha colpito e distrutto completamente il quartier generale dell'ISIS sulla riva Est dell'Eufrate.

L'obiettivo di tale attacco era proprio quello verso cui si sarebbe diretto l'aereo rimasto vittima dell'incidente, solamente logico, quindi, che i commilitoni dei due aviatori periti in esso lo abbiano dedicato ai loro compagni.

Lo schianto del "McCain" affonda le carriere di due ufficiali ispano-americani!

L'ufficiale comandante Alfredo Sanchez e l'ufficiale esecutivo Jessie Sanchez, della Marina degli Stati Uniti, sono stati giudicati gravemente responsabili della condotta che ha portato poco meno di due mesi orsono allo schianto tra il cacciatorpediniere John McCain e una petroliera nelle trafficate acque a oriente di Singapore.

Conseguentemente, citando una "mancanza di fiducia nelle loro capacità operative" la US Navy li ha rimossi dai loro incarichi (non é chiaro se e quanto a lungo essi rimarranno ancora nei ranghi della Marina).

martedì 10 ottobre 2017

Le forze dell'ISIS che hanno aggredito Al Nusra provenivano dalla sotto-sacca ad Est di Aqayrbat!

Piccola necessaria puntualizzazione in una giornata ampiamente deragliata per motivi personali.

Per oggi PALAESTINA FELIX si ferma qui.

Ad aggiungere fastidio, la Siria ha perso 2-1 con l'Australia.

Lo scrivo qui ora e fine.
Siamo comunque orgogliosi delle Aquile del Qasioun.

Lutto a Hymemim, un Su-24 russo si schianta al suolo in fase di atterraggio, pilota e co-pilota periti nell'incidente!

A poco più di due anni dall'inzio della missione in Siria, si registra la seconda perdita per il contingente russo.

All'aeroporto di Hymemim, nei pressi di Latakia, un bombardiere medio Su-24 si é schiantato al suolo durante la fase di decollo per una missione d'attacco contro postazioni dell'ISIS.

Le forze siriane sulla Rive Gauche dell'Eufrate conquistano l'imboccatura del Ponte di Siyassa!

Il Ponte Siyassa é stato distrutto nel 2014 per ordine del Generale Issam Zahr Eddine per evitare che un'ondata di rinforzi dell'ISIS proveniente dalla Turchia trovasse facile accesso al cuore della città, sulla Rive Droite del grande fiume Eufrate.

Ora l'imboccatura orientale del ponte é stata raggiunta dalle truppe siriane che stanno allargando sempre più la loro già imponente presenza sull'altra riva del fiume, grazie alla possibilità di spostare equipaggiamenti pesanti e grandi quantità di munizioni e rifornimenti, garantita dal ponte mobile autostradale.

lunedì 9 ottobre 2017

ISIS e Al Nusra si ammazzano tra di loro: i takfiri del 'califfato' fuggono e invadono il territorio dei tagliagole wahabiti!

Pensate che piacere deve essere stato per i comandanti siriani vedere i takfiri dell'ISIS, in fuga disordinata dopo la distruzione della "sub-sacca" creatasi nella Siria centrale dopo la liberazione di Aqayrbat, che si dirigevano verso la Provincia di Idlib occupata dagli altri terroristi di Al Nusra e sigle affiliate.

Il Siriano Mohammad Babili a Budapest vince la medaglia di bronzo al Campionato Mondiale di Karate Shokotan!

La grandezza di un popolo la si vede anche in come, nonostante anni di sacrifici e avversità, esso riesca comunque a emergere e primeggiare in competizioni affatto cruente ma che ne dimostrano la capacità di impegnarsi e lavorare intensamente per eccellere.

La Siria, tale capacità la possiede in massimo grado, ne abbiamo avuto testimonianze in ogni campo in questi ultimi anni.

Ce lo ha confermato proprio oggi a Budapest Mohammed Hasna al-Babili, che per la seconda volta in due anni é salito sul terzo gradino del podio ai Campionati Mondiali di Karate Shokotan.

Continuano le rappresaglie americane contro gli ex-alleati 'colpevoli' di essersi accordati con Putin!

Siamo persuasi che il recente attacco di un attentatore solitario contro il Palazzo Reale Al-Salam di Jeddah possa essere inquadrabile come "avvertimento" americano ai Sauditi che recentemente hanno segnalato la volontà di arrivare a un disimpegno dalla Siria e hanno intavolato trattative politiche, commerciali e militari con Mosca.

La fregata iraniana "Alvand" mette in fuga flottiglia pirata che stava attaccando un mercantile nel Golfo di Aden!

Una flottiglia della Marina della Repubblica Islamica, guidata dalla fregata "Alvand"é riuscita, con tempestivo intervento, a salvare un mercantile che stava venendo assalito da ben sette imbarcazioni pirata nel Golfo di Aden.

L'episodio é avvenuto nelle prime ore di oggi, secondo quanto rivelato dal Comando dell'IRIN con un comunicato ufficiale.

Il Comando Siriano accusa gli Stati Uniti di continuare a fornire armi a ISIS e Al Nusra!

In una nota ufficiale dell'Esercito Arabo Siriano il Capo del Dipartimento Operativo Principale, Ali al-Ali, ha accusato esplicitamente gli Stati Uniti di continuare a fornire armi ai gruppi terroristici attivi in Siria, ivi compresi l'ISIS e Al Nusra.

"Conosciamo bene le modalità con cui gli Stati Uniti tra il 5 giugno e il 15 settembre scorso hanno fornito ai gruppi estremisti esattamente 1421 camion di armi e munizioni".

Gli Usa pretendono che tali spedizioni siano dirette alla "curdaglia" dell'SDF, ma in realtà buona parte di esse finisce in mani molto diverse.

A Mayadin anche la Zona Industriale e Makef al-Qanam vengono liberate dalle avanzanti truppe siriane!

Le truppe siriane continuano a serrarsi intorno alla cittadina di Al-Mayadin che ormai si può considerare praticamente assediata (considerando che il tiro delle artiglierie siriane impedisce ai takfiri dell'ISIS di attraversare l'Eufrate a loro piacimento).

Adesso possiamo confermare al nostro pubblico di lettori che la Zona Industriale e diverse aree nella parte Ovest dell'abitato sono passate in mano alle truppe siriane, insieme a Makef al-Qanam, nella zona sudoccidentale della cittadina.

domenica 8 ottobre 2017

Era un ventottenne saudita l'attentatore di Jeddah che ha ucciso due guardie reali! Sulla sua auto rinvenute granate e Kalashnikov!

Dettagli sospetti emergono da varie fonti riguardo all'attentato che ieri é costato la vita a due guardie di palazzo di Casa Saoud, uccise da un 'lupo solitario' che ha fatto fuoco davanti alla residenza reale Al-Salam, a Jeddah.

La 'curdaglia' dell'SDF dopo mesi di assedio deve ancora finire di prendere il controllo di Raqqa!

In quanto giornalista, io lavoro con le parole.

A volte, mi piace anche giocarci.

Sapete tutti benissimo quanto disistimi e disprezzi i Curdi, per ottime ragioni politiche e storiche, le stesse che ne fanno un popolo di traditori e paria.

Per dare mordente e significare questo mio severo giudizio su di loro anche al lettore più cursorio e disattento ho creato l'espressione "curdaglia"...contrazione di marmaglia/canaglia-curda.

Anche le Fattorie Shalabi e la base del Battaglione Artiglieria di Al-Mayadin cadono in mano alle forze siriane!

Dopo la recente conquista dell'Aeroporto di Al-Mayadin (che é seguita a quelle dei Silos, del Panificio Industriale, del Castello Rahbah e dell'Ipermercato) le forze siriane che si stanno serrando attorno alla cittadina sul corso dell'Eufrate hanno preso il controllo anche della base del Battaglione Artiglieria e delle Fattorie Al-Shalabi.

Continua a espandersi il controllo siriano sulla Riva Est dell'Eufrate, conquistata anche Hatlah Tahtani!

Da quando grazie al fondamentale aiuto russo l'Esercito Siriano é riuscito a varcare l'Eufrate e soprattutto a spostare sulla sua Rive Gauche equipaggiamenti pesanti come tank, blindati, artiglierie, contro i quali la curdaglia alleata dell'ISIS e rispondente agli ordini americani non aveva assolutamente alcuna difesa, le avanzate di quest'ultima verso i pozzi petroliferi si sono del tutto arrestate, nonostante che l'ISIS abbia sgomberato l'area cercando pure di favorire i Curdi con l'inutile offensiva contro l'Autostrada M20.

La Rostec sta testando i nuovi motori per la versione avanzata del bombardiere strategico Tu-160!

L'affiliata della compagnia statale russa Rostec che si occupa di motori aeronautici ha iniziato i "test al banco" della serie di turboreattori NK-3202 che andranno ad equipaggiare i bombardieri strategici Tu-160 dando origine alla nuova variante Tu-160M2.

"I test al banco del NK-3202 sono a buon punto all'impianto PAO Kuznetsov di Samara", recita un comunicato ufficiale della compagnia. Il motore donerà al Tu-160 capacità prima ritenute difficilmente raggiungibili, a partire da un raggio aumentato e consumi più bassi.

La Russia ha inviato all'Egitto altri lanciamissili Antey-2500!

Questa foto esclusiva che siamo felici di poter proporre al nostro numerosissimo e affezionato pubblico grazie al prezioso contributo di un ottimo amico é stata scattata in Russia il 17 settembre ultimo scorso.

In essa si nota un complesso lanciatore Antey-2500 (la versione dell'S-300 in grado di intercettare persino vettori balistici) dipinto coi colori delle Forze Armate egiziane, caricato su un trailer trasporto e pronto a venire spostato fino al bastimento che lo porterà in Nordafrica.